Da Confabitare uno sportello per donne “multitasking”

Pubblicato il 10 March 2015

All’universo femminile ha pensato Confabitare, l’associazione che riunisce tutti i proprietari immobiliari: in occasione della Giornata Internazionale della Donna che nel mondo è stata festeggiata l’8 marzo, ha lanciato un’importante iniziativa rivolta alle donne che possiedono un immobile.

Cambiare casa, valutare se acquistarla o sceglierne una in affitto, confrontare i mutui per la prima casa proposti dalle banche. Sono spesso scelte che ricadono sulle spalle delle donne, tanto più se si trovano a dover gestire una famiglia da sole a seguito di una separazione.

Conciliare famiglia, lavoro e la gestione di un nuovo immobile però si rivela non solo dispendioso in termini di tempo e di denaro, ma anche particolarmente difficile a causa anche degli adempimenti legali e fiscali a cui bisogna attenersi.

Come ha tenuto a ricordare lo stesso presidente dell’Associazione, Albero Zanni, di tutto l’universo di possessori di case in Italia, ben il 46,7% è rappresentato da esponenti del gentil sesso.

Nonostante un’agenda sempre più fitta di impegni, molto spesso, alle donne, casalinghe o lavoratrici a tempo pieno, viene delegata la gestione delle pratiche legate alla casa. Se a ciò si aggiunge la complessità di alcune normative italiane e la mancanza per molte famiglie di un commercialista di riferimento, si comprende presto come districarsi nelle fitte maglie della burocrazia possa diventare una preoccupazione aggiuntiva.

Partendo da queste considerazioni, Confabitare ha deciso di partire con Confabitare Donna, una serie di sportelli di ascolto e di aiuto sparsi sul territorio nazionale che hanno l’obiettivo di aiutare le donne a risolvere questioni legali, economiche, tecniche, condominiali e fiscali.

Nei giorni di apertura, che si possono reperire sul sito dell’associazione nata a Bologna nel 2009, Confabitare Donna mette a disposizione delle proprietarie di immobili un team di professionisti qualificati: avvocati, esperti di questioni condominiali e commercialisti. A loro è possibile rivolgersi sia per consulenze, sia per avviare azioni legali in caso di problemi o intoppi burocratici.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo