Comprare casa: la Liguria è una delle location più gettonate

Grandi aspettative da Genova e Imperia

Grandi aspettative da Genova e Imperia

Pubblicato il 15 October 2019

Che questo sia un periodo particolarmente favorevole per richiedere un mutuo casa è ormai noto: i tassi attuali si posizionano ai minimi storici, grazie anche alla nuova manovra della Bce che ha deciso di rilanciare il quantitative easing. Tali circostanze hanno portato una bella ventata di vivacità nel mercato immobiliare residenziale del nostro paese, dove sono stati registrati numeri interessanti sotto il profilo delle compravendite, a testimonianza di una ritrovata fiducia delle famiglie che si sentono nuovamente pronte a portare a termine progetti consistenti da un punto di vista economico, come ad esempio l’acquisto di una casa.

Quali sono le regioni che si sono caratterizzate per incrementi maggiori sotto il profilo delle transazioni immobiliari? A rendere una fotografia aggiornata di questo settore ci ha pensato di recente Scenari Immobiliari che ha presentato solamente qualche giorno fa un interessante Rapporto sul mercato immobiliare con un focus sulla Liguria.

La Liguria ha evidenziato un andamento interessante, posizionandosi nella top ten delle regioni dove si è registrato un maggior numero delle compravendite, che nei fatti ha visto una crescita del +7% tra il 2017 e il 2018. Una dinamica che secondo gli esperti è destinata a proseguire a buon ritmo anche per questo 2019 per raggiungere e superare le 25.000 transazioni nel 2020, colmando così il gap esistente rispetto ai livelli pre-crisi. Buone notizie nella ragione anche per ciò che riguarda i prezzi: dopo il calo che, più o meno costantemente, ha interessato l’area a partire dal 2016, secondo le stime l’anno attuale dovrebbe chiudersi con un +0,5%.

Entrando maggiormente nel dettaglio, ci si attende le performance migliori da Genova dove, nel corso del 2018, l’offerta di metri quadri ha raggiunto i 965.000. Incoraggianti anche i dati per ciò che riguarda i prezzi, con le zone più gettonate che vedono un incremento di questi rispetto al 2018 del +6,5%. Molto positivo anche l’andamento di Imperia che, con i suoi 65.000 mq sul mercato, ha visto una crescita su base annua del 10,2%, accompagnata da un incremento delle transazioni dell’11,4%.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo