Come sta andando il mercato immobiliare secondo la Bce

Sempre più difficile ottenere un mutuo

Sempre più difficile ottenere un mutuo

Pubblicato il 22 November 2022

Adesso la conferma è arrivata anche dalla Banca centrale europea: “I criteri per la concessione dei prestiti alle imprese e alle famiglie per l’acquisto di abitazioni sono divenuti notevolmente più restrittivi nel terzo trimestre del 2022”. Lo spiega la Bce nel suo bollettino di novembre, frutto delle indagini compiute nel mese precedente. In breve: sta diventando più difficile ottenere un mutuo.

Instabilità e rigore: mutui più difficili

Il motivo? “I principali fattori all’origine dell’inasprimento dei criteri di concessione del credito a imprese e famiglie sono stati i rischi al ribasso connessi alla crescita economica e alla minore tolleranza al rischio da parte delle banche”.

In altre parole: gli istituti sono molto più cauti, perché temono che la crisi economica possa rendere più complicato il pagamento delle rate. Si tratta, peraltro, di un orientamento tutt'altro che passeggero: nel quarto trimestre del 2022, infatti, le banche “si attendono che l’inasprimento dei criteri di concessione del credito a imprese e famiglie per l’acquisto di abitazioni prosegua”.

Tassi alti e incertezza: calano le richieste

C'è, in parallelo, un altro problema. Se da una parte è sempre più difficile ottenere un prestito, dall'altro si registra un calo della domanda di mutui. Cioè, tradotto: le famiglie ci rinunciano. Come mai? “Principalmente – spiega la Banca centrale europea – per l’aumento generale dei tassi di interesse e per il peggioramento del clima di fiducia dei consumatori”.

Dall'inizio dell'anno ad agosto, infatti, il tasso composito sui prestiti bancari alle famiglie per l’acquisto di abitazioni è aumentato di 95 punti basi, raggiungendo il 2,26%. Anche in questo caso, la tendenza dovrebbe essere confermata nei mesi a venire. Anche nell'ultima parte dell'anno, infatti, “le banche si attendono un ulteriore forte calo della domanda di mutui per l’acquisto di abitazioni”.  

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo