Come potrebbe cambiare il Superbonus 110%

L'Ance sta lavorando a una proposta di riassetto

L'Ance sta lavorando a una proposta di riassetto

Pubblicato il 11 October 2022

Il Superbonus al 110% è stato un tema caldo della campagna elettorale. E già adesso, ancor prima della formazione del nuovo governo, si discute di una sua possibile modifica. Si va verso una proroga delle scadenze, accompagnata da una rimodulazione dei benefici, che dovrebbe scendere sotto la soglia del 100%.

La possibile proroga

L’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) sta lavorando a una proposta di riassetto. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, si punta a una proroga di sei mesi della misura attuale, in modo da recuperare il tempo perso a causa dei cambiamenti sulla cessione dei crediti (che di fatto ha tenuto in stallo il bonus), sostenere il settore edilizio e – indirettamente – mutui e compravendite. Un immobile efficiente acquisisce infatti maggiore valore sul mercato.

Stando alle tempistiche attuali, il Superbonus terminerà il 31 dicembre 2022 per le famiglie. Ci sarà invece un anno in più per realizzare i lavori condominiali, che continueranno a usufruire dell'agevolazione anche nel 2024 (ma con un beneficio pari al 70% della spesa) e nel 2025 (con beneficio al 65%). Tra le ipotesi c'è l'introduzione di una gradualità simile anche per le singole famiglie.

Agevolazione rimodulata

La riduzione dell'entità del bonus, d'altronde, è un punto del programma di Fratelli d'Italia. Il partito che – con tutta probabilità – sarà incaricato di formare il prossimo esecutivo vede il bonus come una misura passeggera, “da sostituire con misure più stabili e durature”, attraverso “riordino e armonizzazione degli incentivi destinati alla riqualificazione, alla messa in sicurezza e all’efficientamento energetico degli immobili pubblici e privati”.

La soglia oltre la quale non si dovrebbe andare è quella dell'70-80%. E non si escludono distinzioni legate alla categoria dell'appartamento. Le prime case potrebbero avere priorità d'accesso, oppure un'agevolazione più sostanziosa rispetto ai lavori delle seconde o terze. Ad ogni modo, gli interventi di modifica dovrebbero trovare spazio nella prossima legge di Bilancio.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo