Mantova batte Trento e diventa la prima per qualità della vita in Italia
Pubblicato il 2 December 2016
Zucca batte speck. E' questo, in soldoni, il risultato della ricerca sulla qualità della vita nelle città italiane condotta dal quotidiano Italia Oggi in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma. Dal quadro, interessante anche in ottica acquisto casa (e ancora di più in ottica mutui prima casa) emerge che Mantova è la nuova regina italiana della qualità della vita: batte Trento, che dominava la classifica dal 2011, e che si appresta aessere capitale della cultura 2016. Sale sul podio Belluno, terza (da ottava che era l'anno scorso) mentre scivolano Pordenone (da terza diventa quarta) e Bolzano (da seconda passa ottava).
Roma tra le peggiori, Torino risale. Brutte notizie per Roma, scivolata dal 69° posto dell'anno scorso al posto 88: la Capitale cede 19 posizioni e continua lo scivolonem visto che ha perso 31 posizioni in due anni: quel che è peggio è che viene inserita nel gruppo 4, quello dei peggiori, quello nel quale la qualità della vita è classificata insufficiente (come tante province del Mezzogiorno). Anche Milano perde posizioni: passando dal 49 al 56 annulla i miglioramenti realizzati tra 2010 e 2014, seppure celebrata per l'Expo e per l'attrattività internazionale. Tra i grandi centri, si segnala Torino che scala sei posizioni attestandosi al 70° posto in classifica generale. Stabile Napoli, in coda, cede cinque posizioni passando dal posto 103 al 108.
Divario Nord Sud. La ricerca viene condotta prendendo in considerazione una serie di parametri: affari, lavoro, ambiente, disagio sociale, criminalità, popolazione, servizi finanziari e servizi scolastici, il sistema salute, il tempo libero e il tenore di vita, con 21 sottodimensioni e 84 altri indicatori di base. In generale, si nota dalla ricrca che i grandi centri urbani soffrono e che rimane ampia la frattura tra Nord e Sud. Si va disperdendo, inoltre, lo zoccolo duro delle province meridionali dove si trovavano le eccellenze. Non a caso, all'ultimo posto della classifica, in 110ma posizione, c'è Crotone, dove pure il tenore della vita risulta accettabile. Prima di Crotone fanalino di coda, c'è Siracusa, che era 104ma nel 2015.
La maggioranza vive male. Dai dati del 2016 emerge che in 56 su 110 province la qualità della vita è buona o almeno accettabile. Qualcosa di meglio rispetto alle 53 province dell'edizione 2015: miglioramento minimo che va di pari passo con i timidi segnali di ripresa economica. Miglioramento che però vuol dire che, ben il 53,9% degli italiani, vive ancora in zone nelle quali la qualità della vita è insufficiente.
Tiene Nord Est e Meridione. Il trend di medio periodo viene individuato dai ricercatori stessi. Ne viene fuori la vulnerabilità crescente del nord ovest, causata da deindustrializzazione e ristrutturazione produttiva, mentre tengono botta le province medio-piccole nel nord est e nel centro, le quali mostrano un buon grado di resilienza, favorito dal tessuto produttivo. Fra le 54 province nelle quali risulta scarsa la qualità della vita, infatti, sei sono nel nord ovest, due sono nel nord est, sette nell'Italia centrale e 39 su 41 in Italia meridionale e insulare.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Ripresa dei prezzi delle case: le zone “cheap” a... 20 September 2024
- Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi... 17 September 2024
- Affitti brevi, via alla Banca dati nazionale: ecco... 13 September 2024
- Comprare casa: per gli under 34 resta un obiettivo di... 11 September 2024
- Italia in basso nella classifica dei prezzi... 5 September 2024
- Il mattone è un buon investimento per la pensione? 3 September 2024
- Bce, settembre potrebbe portare un taglio dei tassi 30 August 2024
- Case vacanze: ecco quanto rende l’affitto 29 August 2024
- Stanze in affitto: aumenta l’offerta, ma salgono... 27 August 2024
- L'AI è destinata a cambiare il mercato immobiliare 21 August 2024
- Mini-hotel e affitti brevi: la ricettività è sempre... 19 August 2024
Commenti