Case “accessibili”: in Italia sono ancora troppo poche
La provincia più virtuosa è quella di Roma
Pubblicato il 4 October 2022
La ricerca di un immobile corrispondente ai propri sogni e ai propri bisogni può essere spesso lunga e faticosa. Oltre a capire a quanto ammonta la propria disponibilità finanziaria, e quindi la necessità o meno di ricorrere a un mutuo prima casa, occorre spesso, di questi tempi, armarsi di pazienza per riuscire a individuare una soluzione “abbordabile” rispetto alle proprie entrate.
A ciò va aggiunto il fatto che non sempre alla domanda corrisponde un’offerta adeguata: come hanno spesso evidenziato molte indagini condotte dagli addetti ai lavori, il patrimonio immobiliare del nostro Paese è in gran parte datato e quindi carente dal punto di vista, ad esempio, degli standard energetici.
Scarsa diffusione di edifici “accessibili”
Un’indagine condotta da Idealista, portale specializzato nell’intermediazione immobiliare, ha messo in luce un’ulteriore difficoltà, vissuta in prima persona dalle persone con ridotta mobilità: si tratta della scarsa diffusione di edifici “accessibili”. Secondo l’analisi, presentata in occasione della XX edizione del FiabaDay, Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che si è tenuta il 2 ottobre a Roma, solo il 6% degli annunci totali pubblicati sulla sua piattaforma si riferisce a casa prive di barriere architettoniche e quindi accessibili alle persone con ridotta mobilità.
Si tratta in pratica di circa 35.000 case: un dato molto esiguo rispetto alla potenziale richiesta.
Le città più e meno virtuose
Come indicato da Idealista, che ha deciso di inserire sul suo portale anche il filtro di ricerca “casa accessibile”, la provincia di Roma è quella con il maggior numero di immobili privi di barriere architettoniche (4.019), seguita da Milano (3.382) e Padova (1.303).
Per quanto riguarda i principali mercati italiani, oltre a Roma e Milano, che risultano essere tra le province più virtuose, con un’offerta che supera le cinquecento unità, vi sono nell’ordine: Torino (1.047), Venezia (982), Firenze (967), Napoli (764), Genova (621) e Bologna (603). La quantità di case accessibile è minore al sud: Palermo ne ha solo 441, seguita da Bari (432) e Catania (398). Le province meno accessibili risultano essere Enna con solo 20 case, Vibo Valentia (26) e Vercelli (27).
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Ripresa dei prezzi delle case: le zone “cheap” a... 20 September 2024
- Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi... 17 September 2024
- Affitti brevi, via alla Banca dati nazionale: ecco... 13 September 2024
- Comprare casa: per gli under 34 resta un obiettivo di... 11 September 2024
- Italia in basso nella classifica dei prezzi... 5 September 2024
- Il mattone è un buon investimento per la pensione? 3 September 2024
- Bce, settembre potrebbe portare un taglio dei tassi 30 August 2024
- Case vacanze: ecco quanto rende l’affitto 29 August 2024
- Stanze in affitto: aumenta l’offerta, ma salgono... 27 August 2024
- L'AI è destinata a cambiare il mercato immobiliare 21 August 2024
- Mini-hotel e affitti brevi: la ricettività è sempre... 19 August 2024
Commenti