Casa: cresce la domanda a bordo delle ciclabili

Ecco le zone maggiormente favorite dal fenomeno

Ecco le zone maggiormente favorite dal fenomeno

Pubblicato il 14 October 2021

“Casa spaziosa con ampio giardino, vicinanza pista ciclabile”. Leggere annunci del genere potrebbe non essere così strano.

Il mercato immobiliare, soprattutto quello delle località turistiche, sta registrando effetti benefici dovuti alla presenza delle piste ciclabili”, afferma l'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa.

Tendenza bici

Sembra che l'esigenza di spostarsi in modo più sostenibile, privilegiando i viaggi di prossimità, possa avere un impatto anche su compravendite e mutui immobiliari.

Alcune zone, d'altronde – soprattutto nell'entroterra - si apprezzano meglio in bicicletta. E con il successo delle e-bike sono anche diventate più accessibili.

La rete ciclabile italiana

Secondo i dati di Legambiente Isnart, l'Italia possiede una rete cicloturistica di 58 mila chilometri. I viaggi in bici stanno avendo grande successo, contribuendo al turismo di zone un tempo periferiche.

Sono soprattutto gli stranieri ad alimentare il cicloturismo in Italia (Germania, Austria e Francia in testa), con una maggiore concentrazione in Trentino, Lombardia, Veneto, Liguria.

Negli ultimi due anni, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha registrato un aumento dell'84% delle ricerche online di informazioni sulle ciclovie e sui percorsi ciclabili. La tendenza potrebbe essere assecondata o rafforzata dai tanti progetti di ciclabili in fase di realizzazione, con l'effetto di sostenere intere aree anche dal punto di vista immobiliare. Le zone percorse da ciclabili, infatti, oltre a diventare più vivibili, si collegano meglio alle città vicine.

Liguria

Solo per fare qualche esempio: secondo i dati raccolti dagli affiliati Tecnocasa, a San Lorenzo al Mare (in Liguria), la pista ciclabile ha portato ad un incremento di interesse, soprattutto da parte dei turisti francesi che arrivano da Nizza via Ventimiglia.

La bicicletta permette di godere di zone come Noli, Spotorno e Bergeggi. E le due ruote a pedalata assistita stanno anche favorendo le compravendite in zone collinari, specie nei borghi storici di Cipressa, Costarainera, Lingueglietta e Civezza.

Marche e lago di Garda

Anche Pesaro sta valorizzando il suo essere “a misura di bici”, attirando residenti da centri più grandi come Milano, Bologna e Roma. La città sta completando la sua “bicipolitana”, che la collega a Fano.

Un altro territorio valorizzato dalle bici è il lago di Garda, caratterizzato da “Garda by Bike”, una ciclabile in via di completamento che arriva al confine con il Trentino-Alto Adige.

Tecnocasa osserva che in centri come Lazise e Peschiera, molti villaggi o residence un tempo distanti dalle zone più servite hanno avuto un incremento della richiesta di acquisto. Ma gli effetti benefici della bici si notano anche a Riva del Garda e Torbole, Affi, Cavaion Veronese e Costermano sul Garda.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo