Mutui: come regolarsi se si è indecisi sul tasso

Pubblicato il 11 August 2014
Avete trovato la casa dei vostri sogni, dove volete trascorrere il vostro tempo futuro. Raramente però si ha la possibilità di disporre della cifra indispensabile ad ultimare un investimento del genere e perciò è necessario rivolgersi ad uno o più istituti bancari con la finalità di richiedere un mutuo e vagliare le varie proposte.
Si presenta a questo punto una valutazione preliminare necessaria: tasso fisso o tasso variabile?
Una riflessione complessa questa, specialmente per chi si sente combattuto tra la volontà di avere la sicurezza di una rata fissa mensile da pagare, per un periodo prestabilito senza incorrere in troppi rischi, e tra il desiderio di approfittare degli andamenti positivi del mercato, cogliendone ogni opportunità.
Ad oggi esistono numerose e diverse soluzioni intermedie ed equilibrate fra le due opzioni di tasso, come ad esempio quella proposta da Ubi Banca, Unione di Banche Italiane Scpa, che, decisa a soddisfare questo tipo di richiesta specifica, offre ai propri clienti un prodotto trasversale battezzato con il nome di Mutuo Open.
Si tratta, nei fatti, di una vantaggiosa soluzione di mutuo che, ogni 24 mesi, permette di scegliere di volta in volta il tasso più conveniente in quel determinato momento. Consente, appunto, di passare in maniera periodica dal tasso fisso a quello variabile, ma anche viceversa, senza che ciò comporti ulteriori spese aggiuntive.
Senza dubbio il Mutuo Open è particolarmente indicato per chi intende realizzare il desiderio di avere una casa di proprietà senza prendere subito una decisione permanente in termini di tasso da applicare al finanziamento richiesto. Un prodotto dinamico e mutevole, che permette di tenere sotto controllo l’andamento del mercato e modificare il piano in base alle proprie esigenze e prospettive.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più... 8 February 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 7 February 2023
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
Commenti