Barometro Crif sul mese di ottobre 2015

Pubblicato il 25 November 2015

Un ottobre 2015 buono quello appena trascorso per le richieste di mutuo casa da parte delle famiglie e dei privati italiani che hanno raggiunto un +42,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ecco quanto messo in luce dall’ultimo Barometro Crif che si occupa ciclicamente di analizzare l’andamento delle richieste di credito da parte degli italiani avvalendosi dei dati di oltre 77 milioni di posizioni creditizie.

Entrando maggiormente nel dettaglio del report, le richieste di mutuo prima casa per i primi 10 mesi dell’anno hanno raggiunto un eloquente +56,7% rispetto al medesimo arco di tempo del 2014; andamento meno favorevole è stato però registrato dalle richieste di prestiti personali che hanno subito una riduzione del -7,2%, controbilanciata però dai prestiti finalizzati cresciuti del +17,8%.

Condizioni favorevoli quindi per tutti coloro che desiderano ottenere un mutuo per realizzare il sogno di acquistare un’abitazione di proprietà. Questo report inoltre mette in luce anche un dato interessante per ciò che riguarda l’importo dei mutui prima casa richiesti. Nei primi 10 mesi dell’anno l’importo medio richiesto dagli italiani risulta pari a 122.293 euro, in calo dell'1,5% rispetto allo stesso periodo del 2014 quando le somme si aggiravano attorno ai 124.169 euro. Questo ultimo Barometro mette anche in evidenza come, in questo lasso di tempo, la durata del piano di ammortamento preferenziale da parte dei richiedenti (con il 24,2%) è quella compresa tra i 15 ed i 20 anni, seguita a ruota da quella compresa tra i 25 ed i 30 anni con una percentuale del 21,3% del totale.

Secondo Crif questa tendenza a richiedere importi sempre minori, da rimborsare in periodi medio-lunghi, sarebbe da ricondurre ad una sorta di cambiamento dei comportamenti di investimento degli italiani: le famiglie, infatti, tendono a richiedere finanziamenti per il minimo indispensabile, in modo tale che questo investimento non incida troppo duramente sul bilancio familiare.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo