In media, in città, si sono chiesti mutui da 124.000 euro

Pubblicato il 4 September 2018

Prosegue il buon andamento del mercato immobiliare residenziale a Udine: dopo gli ultimi 8 mesi in cui era stato registrato un buon aumento del numero delle compravendite, il settore adesso si sta avviando verso una fase di stabilità. Una stabilità che, secondo quanto evidenziato dai dati elaborati da Tecnocasa e riportati da Il Sole 24 Ore, interesserebbe anche la sfera dei prezzi di vendita che, se adeguati, porterebbero gli immobili ad essere collocati in tempi anche piuttosto rapidi, attorno ai 2 – 3 mesi nei casi più eccezionali.

Grande contributo a questo trend positivo è dato senza dubbio dalle grandi opportunità di credito concesse dagli istituti bancari e dai tassi che, almeno per tutto il 2018, si posizionano su cifre molto competitive e su valori che toccano i minimi storici. Considerando le elaborazioni rese note da Facile.it nel corso degli ultimi sei mesi l’importo medio erogato per un mutuo casa ha raggiunto i 117.542 euro in media, a fronte di richieste sui 124.371 euro per un valore di immobile da acquistare che si aggira sui 167.956 euro.

Quali sono gli immobili più ricercati a Udine? A riscuotere maggiori referenze ci sono i bilocali di nuova costruzione, possibilmente con giardino privato, per un budget di spesa complessivo che oscilla tra gli 80 e i 180 mila euro, seguiti a ruota dai trilocali. Considerando un impegno economico maggiore, dai 200 ai 350 mila euro, i compratori desiderano acquistare soluzioni indipendenti, come ad esempio ville o villette, sia in zona centrale sia periferica, con un focus più accentuato per l’area nord della città.

Come accennato, se il prezzo degli immobili in vendita viene ritenuto idoneo e competitivo i tempi necessari a piazzare le case può essere anche molto breve. A livello generale Udine registra una grande dinamicità su questo fronte con una media di tempistiche di vendita sui 6 / 7 mesi dovuta principalmente ad una riduzione del tempo necessario alle trattative.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo