In aumento gli importi medi erogati nella grandi città

Pubblicato il 24 October 2018

I mutui prima casa  continuano a sostenere in modo importante il mercato immobiliare residenziale italiano, che evidenzia una dinamica in costante crescita e molto incoraggiante. A rivelare questa tendenza ci ha pensato solamente qualche giorno fa un articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore che ha riportato i dati elaborati da una ricerca di Facile.it e Mutui.it, che hanno preso in esame circa 25.000 richieste di finanziamento nel periodo compreso tra gennaio 2017 e giugno 2018.

Ciò che emerge da questa ricerca è però un quadro disomogeneo: nonostante un buon andamento dell’intero comparto a livello nazionale si evidenziano però sostanziali differenze su base territoriale, con particolari distinzioni tra piccoli e grandi centri. Se infatti da un lato si assiste ad un incremento delle somme erogate (+7%) nei comuni con più di 250 mila abitanti, non si può certo dire la stessa cosa per le aree a minore densità, dove nel corso dei primi sei mesi di questo 2018 gli importi richiesti hanno visto una riduzione dell’1,5%, posizionandosi sui 116.388 euro contro i 150.923 dei centri più grandi.

Se si considera l’andamento delle richieste registrate dagli istituti nel corso del primo semestre del 2018 da parte di chi aveva il desiderio di acquistare un immobile in un comune con meno di 250 mila abitanti, queste si erano posizionate sui 120.000 euro contro i 146.000 dei centri più grandi; oggi i valori non sembrano aver subito grandi variazioni, anche a causa dei valori degli immobili stessi, in progressiva riduzione. Stando a quanto rivelato dalla ricerca ad essere aumentata nel corso del tempo, in entrambe le circostanze, è il Ltv, ossia il Loan to value, e cioè il valore dell’immobile che si intende finanziare attraverso la richiesta di una somma extra ad un istituto che è passata nei piccoli centri dal 65% al 68% e nei grandi dal 65% al 67%.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo