Bankitalia: in calo compravendita, costruzioni e mutui

Riduzione anche nell'erogazione di mutui
Pubblicato il 24 July 2020
Il bollettino del 10 luglio di Banca d’Italia ha fatto luce sull’andamento dell’economia italiana durante e dopo il lockdown. Ha registrato una drastica diminuzione delle attività nel primo trimestre 2020, attenuata da graduali segnali di ripresa a partire da maggio.
Guardando ai primi 3 mesi del 2020, infatti, si assiste a una riduzione del 15,3% del volume delle compravendite immobiliari rispetto al trimestre precedente, mentre gli investimenti in costruzioni sono diminuiti del 7,9%. Nel mese di aprile la produzione nel settore delle costruzioni è crollata di oltre il 50% rispetto a marzo, a causa delle misure di contenimento della pandemia che ammettevano solo attività di prosecuzione di opere pubbliche.
L'offerta di abitazioni in vendita, scesa in picchiata durante il lockdown, ha iniziato a recuperare nel mese di maggio. Sono aumentati i prezzi delle case, non certo per un incremento della domanda ma perché, nella maggior parte dei casi, erano stati stabiliti prima della diffusione dell’epidemia.
Per quanto riguarda il comparto del credito alle famiglie, si è verificata una riduzione del 2,5% nel trimestre marzo-maggio (da 1,1% a febbraio), e sono diminuiti sia l’erogazione di mutui per acquisto di abitazioni sia il credito al consumo.
Nel primo trimestre le banche hanno leggermente alleggerito le politiche di offerta del credito al consumo e hanno ridotto i margini sui mutui per l’acquisto di abitazioni, mentre per il secondo trimestre hanno segnalato attese di un ulteriore leggero allentamento dei criteri di offerta per il credito al consumo, lasciando inalterate le politiche di offerta per i mutui.
La sfida fondamentale per le banche e le istituzioni è riuscire ora a fronteggiare la sfiducia dei consumatori e agevolare la ripresa della domanda da parte delle famiglie. Secondo il bollettino di Bankitalia un valido aiuto potrebbe derivare dall’utilizzo efficace degli strumenti europei, in grado non solo di incidere direttamente sulla domanda e sulla capacità produttiva, ma anche di incrementare la fiducia di famiglie e imprese.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
- Mercato immobiliare, gli europei reclamano... 30 December 2022
- Quanto costano le case nelle città con la più alta... 28 December 2022
Commenti