Nel primo trimestre 2017 le compravendite crescono dell'8,6%

Pubblicato il 9 August 2017

Ancora risultati positivi per il mattone italiano che nel primo trimestre di questo anno ha messo in luce una crescita consistente del +8,6%. A confermare la dinamica incoraggiante del settore questa volta ci ha pensato l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate che ha reso noti di recente i risultati delle compravendite nella nostra penisola, elaborati attraverso specifiche statistiche.

10.000 immobili compravenduti in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Ecco nei fatti il ritmo di crescita che è stato stimato per il periodo che va da gennaio a marzo del 2017 raggiungendo una quota totale di 122.000 unità. Un comparto, quello immobiliare, spinto anche dalle numerose opportunità di ottenere un mutuo prima casa oppure un finanziamento vantaggioso che dimostra un nuovo potere di acquisto da parte delle famiglie italiane che si sentono di nuovo pronte ad investire in progetti di vita a lungo termine. Si tratta di dati importanti in quanto, analizzando lo storico degli ultimi anni, i risultati si stanno avvicinando sempre di più ai livelli misurati prima della crisi, andando così a colmare gradualmente il gap ancora esistente.

Gli italiani si orientano su spazi più grandi, ecco quanto ci dice l’Osservatorio. Aumenta infatti del +9,8% la superficie complessiva delle abitazioni oggetto di compravendita, pari circa a 105 m2. A livello generale, però, gli immobili abitativi che hanno maggiormente interessato i nostri connazionali in cerca di una dimora di proprietà nel primo trimestre di questo 2017 sono stati quelli con uno spazio superiore agli 85 m2. 

Per ciò che riguarda l’ambito geografico si è registrato un aumento del numero di compravendite piuttosto uniforme in tutto lo stivale; una maggiore incidenza di transazioni ha interessato le isole, che hanno collezionato un +11,9%, anche se il numero nei fatti di scambi non si è attestato su livelli particolarmente alti con 11mila unità compravendute.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo