Barometro Crif positivo sulle richieste di mutuo e sulle surroghe

Pubblicato il 16 October 2015

Boom di richieste di mutuo nei primi nove mesi del 2015 che segnano un eloquente +58,6% rispetto allo stesso arco di tempo del 2014. Un forte incremento delle domande di mutuo casa da parte delle famiglie e dei privati italiani si è registrato anche per ciò che riguarda l’appena passato mese di settembre che ha visto una crescita totale del +54%.

Ecco quanto emerso dall’ultimo interessante Barometro Crif -  importante strumento di ricerca che si occupa ciclicamente di indagare l’andamento delle richieste di credito da parte delle famiglie - che ha contribuito a mettere in luce un ritrovato clima di crescente fiducia e le condizioni di mercato maggiormente favorevoli, almeno nella prima parte di questo anno in corso. Ecco quindi le ragioni che sono alla base di questa crescita sostenuta e che vedono gli italiani più concreti e vogliosi di realizzare il desiderio di acquistare una prima casa riportando, in parallelo, l’intero comparto a livelli molto vicini rispetto a quelli pre-crisi anche se c’è comunque da dire che il gap, seppur ridotto, permane.

Complice di queste circostanze positive che hanno caratterizzato nettamente questi ultimi mesi è senza dubbio il crescente ricorso dei mutuari a soluzioni di surroga che, nel corso della prima metà del 2015, ha totalizzato un 22,7% delle richieste totali, contro l’8,6% dello stesso periodo del 2014 ed il 7,1% del 2013.

Cala l’importo medio dei finanziamenti richiesti. Nei primi nove mesi del 2015 questo si è attestato attorno ai 122.562 euro contro i 124.199 euro del 2014 ed i 138.873 euro del 2008. Si conferma la preferenza da parte delle famiglie per piani di ammortamento più lunghi, privilegiando (nel 24,1% dei casi) le soluzioni di rimborso che variano tra i 15 ed i 20 anni seguite, subito dopo, da durate comprese tra i 25 ed i 30 anni (con 21,5% delle preferenze).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo