Mutui in Italia, nel 2010 erogazioni in crescita

Pubblicato il 3 May 2011

Il 2010 è stato un anno molto positivo per il mercato dei mutui italiano: i finanziamenti forniti alle famiglie del Belpaese hanno raggiunto la somma di 56.914 milioni di euro, con un incremento dell’11,49% rispetto all’anno prima. Lo rivela l’Ufficio Studi di Tecnocasa.

Nel terzo trimestre dell’anno appena trascorso il trend si è invertito: nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si è registrato un calo su base tendenziale del 2,34% che, nonostante tutto, non ha intaccato affatto i dati complessivi di un anno davvero d’oro. Eppure, questo finale in sordina fa da spia a un 2011 che si annuncia tutt’altro che esaltante per il segmento, considerando il calo del 4% del 1° trimestre di quest’anno rispetto a dodici mesi prima.

Il trend di crescita costante sembra essersi fermato, e il recente aumento dei tassi di un quarto di punto da parte della Banca Centrale europea non è senz’altro una buona notizia, soprattutto in prospettiva. Tuttavia, ci sono segnali che lasciano presagire difficoltà superabili: al 31 dicembre 2010, in base ai dati Tecnocasa il ricorso alla surroga o alla sostituzione è diminuito del 10%. Dato destinato a non invertirsi per ora, nonostante le stime di crescita delle rate per chi ha optato per il tasso variabile.

Inoltre, nel 2010 le erogazioni sono cresciute in tutte e 20 le regioni italiane, con dati record per Lazio (+22,77%), Basilicata (+20,78%) e Piemonte (+19,42%). Dati destinati ovviamente a sgonfiarsi e tendere verso il basso, ma non a tornare ai livelli di agonia di due anni fa. Anche nelle regioni dove gli incrementi sono stati più modesti come TrentinoAlto Adige (+2,92%), Lombardia (+5,21%) ed Emilia Romagna (+5,50%). Dunque anche se la fase di dinamismo del mercato si attenuerà, il settore in base alle stime può tenere. Con una nota dolente: se nel 2010 la domanda è cresciuta dell’1% rispetto a un anno prima, quest’anno le richieste di erogazione faranno inesorabilmente registrare il segno meno.

di Valerio Mingarelli

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.

Ha cominciato la sua carriera in ambito televisivo (TV Marche e TV 23) per poi passare alla carta stampata nel 2002 scrivendo prima per il Giornale dell’Umbria e poi per il Corriere Adriatico. Dal 2007 è al quotidiano Metro, testata internazionale fra le più diffuse, dove cura le pagine dell’economia scrivendo, fra l’altro, di assicurazioni, risparmio, mutui e immobiliare.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo