Mutui, moratoria presto estesa anche ai precari

Pubblicato il 18 May 2012

Aziende che chiudono nell’ordine di migliaia al mese, tasso di disoccupazione in aumento, famiglie che faticano ad arrivare a fine mese. Lo scenario della crisi nel nostro paese è nota. Così come sono conosciute le criticità di color che hanno la rata del mutuo da pagare ma, rispetto al giorno della sottoscrizione, non hanno più lo stesso livello di reddito. Nella Finanziaria 2008, allo scoppio della crisi globale, fu istituita una moratoria per le famiglie in difficoltà nel far fronte alla rata del mutuo. Ebbene, presto questa possibilità di sospendere i pagamenti verrà allargata ai lavoratori precari.

Andiamo con ordine. Al Senato è già passato un emendamento al testo della Finanziaria di allora, che prevede diverse novità aumentando la platea di coloro che possono fare richiesta alla sospensione oppure accedere al fondo di solidarietà. Le nuove norme prevedono che la sospensione delle rate del mutuo possa essere richiesta in tre casi, avvenuti entro i tre anni precedenti: il primo è la cessazione di un rapporto di lavoro subordinato, che non sia avvenuta per risoluzione consensuale, pensionamento, licenziamento per giusta causa o dimissioni del lavoratore. Il secondo riguarda la cessazione di rapporti non subordinati di natura coordinata e continuativa, ad eccezione sempre delle risoluzioni consensuali, di recesso del datore per giusta causa o dimissioni del lavoratore. Il terzo caso comprende invece la morte, il riconoscimento di handicap grave o l’invalidità civile non inferiore all'80%.

Nell’emendamento si prevede che la sospensione può operare anche per i mutui oggetto di cartolarizzazioni, per quelli erogati per portabilità tramite surroga e per quelli che sono già stati sospesi, ma entro un limite di 18 mesi. La norma disciplina infine i casi in cui la sospensione non può essere richiesta, quali quelli in cui si ravvisa un ritardo nel pagamento delle rate superiore a 90 giorni consecutivi, quelli in cui il richiedente fruisce già di agevolazioni pubbliche o quelli in cui c'è già un’assicurazione a garanzia degli eventi che consentono l’ammissibilità, come appunto la perdita del lavoro. Nelle prossime settimane arriverà in Parlamento l’ok definitivo.

di Valerio Mingarelli

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.

Ha cominciato la sua carriera in ambito televisivo (TV Marche e TV 23) per poi passare alla carta stampata nel 2002 scrivendo prima per il Giornale dell’Umbria e poi per il Corriere Adriatico. Dal 2007 è al quotidiano Metro, testata internazionale fra le più diffuse, dove cura le pagine dell’economia scrivendo, fra l’altro, di assicurazioni, risparmio, mutui e immobiliare.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo