Mutui più facili, si torna a comprare casa

Pubblicato il 18 September 2013
Una nuova spinta al mercato immobiliare arriverà nei prossimi mesi grazie alle misure previste dal decreto Imu che, tra gli altri provvedimenti, prevede l'agevolazione dei mutui con il ricorso alla cassa depositi e prestiti.
Per i prossimi due anni sarà rifinanziato il Fondo di solidarietà dei mutui per l'acquisto della prima casa con 40 milioni di euro (20 milioni all'anno, sia nel 2014 sia nel 2015). Il Fondo permette di sospendere il pagamento delle rate in caso di perdita del posto di lavoro, grave infortunio o morte di chi ha richiesto il mutuo: nei primi tre mesi di attivazione del Fondo oltre tremila famiglie hanno sospeso per 18 mesi il pagamento del mutuo per un valore di 356,3 milioni di euro, secondo i dati resi noti dall’Abi. Una forma di tranquillità che può incentivare l'acquisto della casa.
Secondo l'Ance, l'Associazione Nazionale Costruttori Edili, poi, con i nuovi provvedimenti contenuti nel cosiddetto decreto Imu, nei prossimi mesi il giro d'affari del mercato immobiliare residenziale potrà aumentare di circa 8 miliardi, con compravendite per 44mila alloggi in più rispetto ai 444mila del 2012. Anche gli investimenti in nuove costruzioni secondo l'Ance aumenteranno, con cantieri aperti per 1,3 miliardi in più (la stima per il 2013 è di 23 miliardi di euro) e una ricaduta complessiva sull'economia di oltre quattro miliardi. La Cassa depositi e prestiti, infatti, darà alle banche liquidità per erogare nuovi mutui sugli immobili residenziali, rendendo più facile l’accesso ai prestiti per le famiglie che vogliono comprare casa o ristrutturare un immobile per avere una maggiore efficienza energetica. Davanti a queste ottimistiche previsioni, resta ancora un interrogativo aperto: a quanto ammonterà la liquidità che la Cdp darà agli istituti di credito? Su questo ancora non ci sono dettagli perché il decreto non quantifica l’ammontare del plafond che verrà definito solo dagli accordi attuativi tra il Governo e la Cassa depositi e prestiti.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.
Le ultime news dal mondo mutui
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più... 8 February 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 7 February 2023
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
Commenti