Qualità della vita 2022: vincono Aosta, Piacenza e Cagliari

Dodici i parametri statistici considerati

Dodici i parametri statistici considerati

Pubblicato il 17 June 2022

Aosta, Piacenza e Cagliari. Sono queste le prime tre città italiane che l'hanno spuntata sulle altre nell'indagine sulla Qualità della vita 2022 curata da Il Sole 24 Ore. Città dove comprare casa è il top, dunque, anche magari stipulando mutui prima casa ancora convenienti.

Le province con il miglior contesto di vita

La classifica ha premiato le province col miglior contesto di vita per fasce di età: dai bambini da 0 a 10 anni, ai giovani da 18 a 35 anni, fino agli anziani over 65. Per quanto riguarda la fascia dedicata ai bambini, vince Aosta: il risultato è merito dell'edilizia e dei servizi scolastici.

Prima nella fascia giovani è Piacenza grazie soprattutto all'età media del parto, fissata in 31,6 anni, alla bassa disoccupazione giovanile, alle aree sportive e ai servizi sul territorio come bar e discoteche. Svetta, nella fascia anziani, Cagliari, che brilla per la speranza di vita.

12 parametri per entrare in graduatoria

Dodici parametri statistici sono stati i driver della graduatoria: parliamo di 1) saldo migratorio; 2) imprenditoria giovanile; 3) amministratori comunali under 40; 4) aree sportive; 5) canoni di locazione; 6) quoziente di nuzialità; 7) età media al parto; 8) bar e discoteche; 9) imprese attive nell'e-commerce; 10) gap affitti tra centro e periferie; 11) laureati e 12) disoccupazione giovanile.

Ecco la classifica completa

La classifica completa vede, nelle prime cinque posizioni per quanto riguarda i bambini, oltre ad Aosta, anche Arezzo, Siena, Firenze e Udine. Nella top five sulla Qualità della vita 2022 dei giovani ci sono, oltre a Piacenza, anche Ferrara, Ravenna, Vercelli e Cremona. Infine, le prime cinque posizioni della graduatoria sulla Qualità della vita per gli anziani sono occupate da Cagliari e, a seguire, Bolzano, Trento, Roma e Nuoro.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo