Mondo mutui
In primo piano
Rinegoziare il mutuo
7 October 2013 Il mutuo può essere rinegoziato nelle sue condizioni contrattuali e, grazie a questa possibilità, il cliente può decidere di modificare ad esempio i tassi d'interesse oppure la durata. Scopo della rinegoziazione è consentire al mutuatario di ottenere delle condizioni più adatte alle sue esigenz
Vendita con riserva di proprietà
30 September 2013 - Si può comprare casa senza dovere chiedere un mutuo ricorrendo alla vendita con patto di riservato dominio: un contratto tramite cui il compratore viene in possesso del bene pur non acquisendone la proprietà, che resta al venditore finché il compratore non avrà provveduto a completare il pagamen
Tassi sui mutui troppo alti
24 September 2013 - Avere sulle spalle un mutuo da pagare non pesa a tutti alla stessa maniera. Non dipende solo da quanto si guadagna, quali garanzie si hanno e per quanto tempo si dovrà pagare, ma anche da dove si vive. Gli italiani, infatti, si trovano a sborsare mille euro in più all'anno rispetto alla media UE.
I nuovi provvedimenti in arrivo
18 September 2013 - Per i prossimi due anni sarà rifinanziato il Fondo di solidarietà dei mutui per l'acquisto della prima casa con 40 milioni di euro. Il Fondo permette di sospendere il pagamento in caso di perdita del posto di lavoro, grave infortunio o morte di chi ha richiesto il mutuo.
Mutui, nuove norme dall'UE
13 September 2013 - Le nuove regole nel campo dei mutui arrivano dall'UE. Il 10 settembre l'Europarlamento ha approvato una risoluzione destinata ad apportare grandi cambiamenti nel settore mutui in tutta la zona Ue. Ci vorrà un po' di tempo prima che queste novità siano a regime e vengano recepite dai vari paesi.
Bene l'euribor per i variabili
10 September 2013 - Il tasso euribor, quello a cui si indicizzano i mutui variabili in Italia, aveva toccato livelli talmente alti che le rate mensili da pagare erano diventate insostenibili. Oggi però l'euribor con scadenza a tre mesi è ai minimi storici. Per il futuro l'attesa è quella di un rialzo graduale.
Gran Bretagna, bene i mutui
5 September 2013 - In Inghilterra si cominciano a vedere i primi effetti della concessione più facile dei mutui da parte delle banche. Ad incidere è stato soprattutto il governo britannico che è intervenuto con il "Funding for lending" e con un pacchetto di misure per finanziare un fondo di garanzia sui mutui.
Piano casa permanente
30 August 2013 - Per aiutare le famiglie e rilanciare l’economia e l’edilizia, la politica ha puntato sulla casa. Il Consiglio dei ministri si trova alle prese con la discussione di un progetto di legge sui mutui bancari, offrendo garanzie per le giovani coppie e aiutando le famiglie in difficoltà.
Cassa depositi per i mutui
22 August 2013 - Per cercare di sbloccare la crisi dei mutui casa in Italia il Governo sta pensando a un ruolo da attore principale per la Cassa Depositi e Prestiti. Si vaglia l'ipotesi che la Cassa possa utilizzare un plafond da 5 miliardi di euro da destinare al rilancio del mercato dei mutui.
Più facile ottenere un mutuo
6 August 2013 - Il primo passo è fatto; le Banche europee hanno riallargato i cordoni della loro borsa ed ottenere un mutuo oggi è più semplice di quanto non fosse anche solo tre mesi fa. I consumatori, però, ancora non si fidano e piuttosto che sentirsi dire un no, rinunciano a presentare la richiesta di mutuo
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Le news più popolari
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di investimenti 04 Ottobre 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 04 Ottobre 2024
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Sostegni per l’acquisto della prima casa, conto alla rovescia
01 Ottobre 2024 - Scadrà il 31 dicembre 2024 l’apparato di norme che prevede il sostegno della garanzia pubblica statale per l’acquisto della prima casa al verificarsi di determinate condizioni; il fondo interviene di base con una garanzia pari al 50% della richiesta di mutuo con un tetto di 250 mila euro.
-
Mutuo, le garanzie richieste
24 Settembre 2024 - Quando si acquista casa la banca vuole tutelarsi e chiede, sempre più spesso, garanzie per evitare e limitare il rischio del credito: dall'ipoteca alle garanzie personali, quali la fideiussione e l'avvallo, dalle garanzie statali al garante ecco quali sono le figure più diffuse.