Mondo mutui

In primo piano

I dati Crif sui mutui

I dati Crif sui mutui

11 October 2013 Il mercato dei mutui sembra essere in lenta ripresa. Le banche hanno deciso di abbassare lo spread per dare nuovo slancio al mercato immobiliare. Secondo Crif è vero che la richiesta di prestiti necessari all'acquisto della casa, a settembre, si è dimostrato in ripresa del 7,3%.

Autore: Franco Canevesio
Fondo toscano per i mutui

Fondo toscano per i mutui

8 October 2013 - Pagare le rate del mutuo sembra sempre più un’impresa impossibile, come avere il via libera per un finanziamento, col rischio di rivolgersi a canali non istituzionali. Così la onlus Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura ha chiesto alla Regione di intervenire con un provvedimento mir

Autore: Eleonora Della Ratta
Rinegoziare il mutuo

Rinegoziare il mutuo

7 October 2013 - Il mutuo può essere rinegoziato nelle sue condizioni contrattuali e, grazie a questa possibilità, il cliente può decidere di modificare ad esempio i tassi d'interesse oppure la durata. Scopo della rinegoziazione è consentire al mutuatario di ottenere delle condizioni più adatte alle sue esigenz

Autore: Franco Canevesio
Vendita con riserva di proprietà

Vendita con riserva di proprietà

30 September 2013 - Si può comprare casa senza dovere chiedere un mutuo ricorrendo alla vendita con patto di riservato dominio: un contratto tramite cui il compratore viene in possesso del bene pur non acquisendone la proprietà, che resta al venditore finché il compratore non avrà provveduto a completare il pagamen

Autore: Franco Canevesio
Tassi sui mutui troppo alti

Tassi sui mutui troppo alti

24 September 2013 - Avere sulle spalle un mutuo da pagare non pesa a tutti alla stessa maniera. Non dipende solo da quanto si guadagna, quali garanzie si hanno e per quanto tempo si dovrà pagare, ma anche da dove si vive. Gli italiani, infatti, si trovano a sborsare mille euro in più all'anno rispetto alla media UE.

Autore: Eleonora Della Ratta
I nuovi provvedimenti in arrivo

I nuovi provvedimenti in arrivo

18 September 2013 - Per i prossimi due anni sarà rifinanziato il Fondo di solidarietà dei mutui per l'acquisto della prima casa con 40 milioni di euro. Il Fondo permette di sospendere il pagamento in caso di perdita del posto di lavoro, grave infortunio o morte di chi ha richiesto il mutuo.

Autore: Eleonora Della Ratta
Mutui, nuove norme dall'UE

Mutui, nuove norme dall'UE

13 September 2013 - Le nuove regole nel campo dei mutui arrivano dall'UE. Il 10 settembre l'Europarlamento ha approvato una risoluzione destinata ad apportare grandi cambiamenti nel settore mutui in tutta la zona Ue. Ci vorrà un po' di tempo prima che queste novità siano a regime e vengano recepite dai vari paesi.

Autore: Franco Canevesio
Bene l'euribor per i variabili

Bene l'euribor per i variabili

10 September 2013 - Il tasso euribor, quello a cui si indicizzano i mutui variabili in Italia, aveva toccato livelli talmente alti che le rate mensili da pagare erano diventate insostenibili. Oggi però l'euribor con scadenza a tre mesi è ai minimi storici. Per il futuro l'attesa è quella di un rialzo graduale.

Autore: Franco Canevesio
Gran Bretagna, bene i mutui

Gran Bretagna, bene i mutui

5 September 2013 - In Inghilterra si cominciano a vedere i primi effetti della concessione più facile dei mutui da parte delle banche. Ad incidere è stato soprattutto il governo britannico che è intervenuto con il "Funding for lending" e con un pacchetto di misure per finanziare un fondo di garanzia sui mutui.

Autore: Eleonora Della Ratta
Piano casa permanente

Piano casa permanente

30 August 2013 - Per aiutare le famiglie e rilanciare l’economia e l’edilizia, la politica ha puntato sulla casa. Il Consiglio dei ministri si trova alle prese con la discussione di un progetto di legge sui mutui bancari, offrendo garanzie per le giovani coppie e aiutando le famiglie in difficoltà.

Autore: Eleonora Della Ratta
Prima  88  89  90  91  92  93  94  95  100  105  Ultima

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Le news più popolari

Mutuando

Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!

  • Dichiarazione 2024, conto alla rovescia per il 730 super semplificato

    16 Aprile 2024 - Quest'anno il modello 730 per chi non ha la partita Iva avrà una modalità ancora più semplificata: una compilazione facilitata dall’utilizzo di un percorso guidato e assistito che consente di confermare o modificare le informazioni rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate. Ecco i dettagli.

  • Donazioni tra genitori e figli, fisco leggero

    10 Aprile 2024 - Secondo un'ordinanza della Corte di Cassazione, le donazioni tra un genitore e un figlio non sono soggette a tassazione né tantomeno a registrazione; la pronuncia, che riguarda sia le donazioni cosiddette informali che quelle indirette, ribalta un principio di prassi amministrativa.