Mondo mutui

In primo piano

Tasso fisso o variabile?

Tasso fisso o variabile?

23 October 2013 Quelli attualmente in vigore sono tassi d'interesse che parlano chiaro: in questo momento è più conveniente un mutuo a tasso variabile che uno a tasso fisso. La scelta va sempre comunque tarata sulle proprie esigenze.

Autore: Franco Canevesio
Per il mutuo si cambia banca

Per il mutuo si cambia banca

16 October 2013 - Che gli italiani siano in difficoltà nel pagare il mutuo non è una novità. L'indagine Mutui e Case condotta da Ing Direct ha dimostrato che negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso le offerte sui mutui: chi deve acquistare casa mette a confronto più proposte.

Autore: Eleonora Della Ratta
I dati Crif sui mutui

I dati Crif sui mutui

11 October 2013 - Il mercato dei mutui sembra essere in lenta ripresa. Le banche hanno deciso di abbassare lo spread per dare nuovo slancio al mercato immobiliare. Secondo Crif è vero che la richiesta di prestiti necessari all'acquisto della casa, a settembre, si è dimostrato in ripresa del 7,3%.

Autore: Franco Canevesio
Fondo toscano per i mutui

Fondo toscano per i mutui

8 October 2013 - Pagare le rate del mutuo sembra sempre più un’impresa impossibile, come avere il via libera per un finanziamento, col rischio di rivolgersi a canali non istituzionali. Così la onlus Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura ha chiesto alla Regione di intervenire con un provvedimento mir

Autore: Eleonora Della Ratta
Rinegoziare il mutuo

Rinegoziare il mutuo

7 October 2013 - Il mutuo può essere rinegoziato nelle sue condizioni contrattuali e, grazie a questa possibilità, il cliente può decidere di modificare ad esempio i tassi d'interesse oppure la durata. Scopo della rinegoziazione è consentire al mutuatario di ottenere delle condizioni più adatte alle sue esigenz

Autore: Franco Canevesio
Vendita con riserva di proprietà

Vendita con riserva di proprietà

30 September 2013 - Si può comprare casa senza dovere chiedere un mutuo ricorrendo alla vendita con patto di riservato dominio: un contratto tramite cui il compratore viene in possesso del bene pur non acquisendone la proprietà, che resta al venditore finché il compratore non avrà provveduto a completare il pagamen

Autore: Franco Canevesio
Tassi sui mutui troppo alti

Tassi sui mutui troppo alti

24 September 2013 - Avere sulle spalle un mutuo da pagare non pesa a tutti alla stessa maniera. Non dipende solo da quanto si guadagna, quali garanzie si hanno e per quanto tempo si dovrà pagare, ma anche da dove si vive. Gli italiani, infatti, si trovano a sborsare mille euro in più all'anno rispetto alla media UE.

Autore: Eleonora Della Ratta
I nuovi provvedimenti in arrivo

I nuovi provvedimenti in arrivo

18 September 2013 - Per i prossimi due anni sarà rifinanziato il Fondo di solidarietà dei mutui per l'acquisto della prima casa con 40 milioni di euro. Il Fondo permette di sospendere il pagamento in caso di perdita del posto di lavoro, grave infortunio o morte di chi ha richiesto il mutuo.

Autore: Eleonora Della Ratta
Mutui, nuove norme dall'UE

Mutui, nuove norme dall'UE

13 September 2013 - Le nuove regole nel campo dei mutui arrivano dall'UE. Il 10 settembre l'Europarlamento ha approvato una risoluzione destinata ad apportare grandi cambiamenti nel settore mutui in tutta la zona Ue. Ci vorrà un po' di tempo prima che queste novità siano a regime e vengano recepite dai vari paesi.

Autore: Franco Canevesio
Bene l'euribor per i variabili

Bene l'euribor per i variabili

10 September 2013 - Il tasso euribor, quello a cui si indicizzano i mutui variabili in Italia, aveva toccato livelli talmente alti che le rate mensili da pagare erano diventate insostenibili. Oggi però l'euribor con scadenza a tre mesi è ai minimi storici. Per il futuro l'attesa è quella di un rialzo graduale.

Autore: Franco Canevesio
Prima  69  70  71  72  73  74  75  80  85  Ultima

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Le news più popolari

Mutuando

Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!

  • Ottenere il mutuo in sei mosse

    27 Settembre 2022 - Una volta trovata la casa dei propri sogni, cosa bisogna fare per avere il mutuo? Dopo aver identificato il finanziamento più adatto, la banca analizzerà la nostra storia creditizia e calcolerà il valore del mutuo inviando un perito; ottenuta la delibera, si fissano il rogito e l’atto di mutuo.

  • Mutui a tasso variabile, corsa al rialzo

    20 Settembre 2022 - All'impennata dei prezzi, causata dall'inflazione, e al caro energia si aggiunge anche il caro mutui dovuto dalla decisione della BCE di alzare il costo del denaro di 0,75 punti percentuali: a subirne i primi effetti sono i mutui a tasso variabile agganciati all’Euribor a 3 mesi. Ecco perché.