Mondo mutui
In primo piano
Istat: Italia paese di proprietari
31 July 2019 Sono quasi 19 milioni le famiglie italiane che vivono in case di proprietà e il 19,2% dei nuclei paga un mutuo, che rappresenta un esborso medio pari a 565 euro al mese; differenze sostanziali se si considerano le diverse zone della Penisola. A rivelarlo la recente indagine dell'Istat.
Belpaese, la dolce vita è sempre qui
25 July 2019 - Sempre più stranieri decidono di comprare casa in Italia, tanto che nei primi sei mesi dell'anno la domanda da parte dei potenziali acquirenti stranieri è aumentata dell’1,3% rispetto allo scorso anno. Le mete più gradite sono sempre la Toscana e la Puglia, ma boom di richieste anche per la Sic
Quali canali usano gli italiani per acquistare casa
23 July 2019 - Una recente indagine di Nomisma ha rivelato come l'agenzia immobiliare sia il canale preferito dagli italiani intenzionati ad acquistare una casa; le motivazioni principali risiedono nella preparazione degli agenti e nella loro capacità di proporre soluzioni in linea con le esigenze dei clienti.
Bella e intelligente: così vogliono la nuova casa gli italiani
19 July 2019 - Un recente sondaggio di Doxa-Gabetti dedicato al mercato delle nuove costruzioni ha messo in evidenza le preferenze degli italiani in termini di abitazioni: eco sostenibilità, tecnologia, ambienti versatili e polifunzionali risultano essere le caratteristiche preferite dai nostri connazionali.
Usa, cresce la voglia di casa
16 July 2019 - Seconda una recente indagini di Re/Max relativa alle principali città americane, nel mese di maggio 2019, è aumentata l'offerta di immobili e si sono ridotti i tempi medi di permanenza delle abitazioni sul mercato. In crescita anche i prezzi, che registrano un +3,4% su base annua.
Mutui: su le richieste, giù l’età dei richiedenti
15 July 2019 - Una recente analisi realizzata da Facile.it e Mutui.it ha rivelato che, nel primo semestre del 2019, sono aumentati l'importo medio richiesto per un mutuo e quello effettivamente erogato dalle banche. In crescita anche il numero delle transazioni immobiliari su base annua, che registrano un +12,1%.
Il business degli edifici ultracentenari in Italia
10 July 2019 - L'Istat ha rilevato che sono 680 mila gli edifici italiani costruiti prima del 2019 in zone ad alto rischio sismico. Secondo gli esperti, l'intervento per mettere in sicurezza queste case non solo è urgente, ma potrebbe rivelarsi anche proficuo dal punto di vista economico ed occupazionale.
Istat: crollano i prezzi degli immobili
8 July 2019 - Secondo una recente rilevazione dell'Istat, nel primo trimestre del 2019, il prezzo degli immobili è calato dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti. A dettare questo andamento sono soprattutto i costi delle abitazioni già esistenti; al contrario, le casa nuove vedono i prezzi aumentare.
Mutui liquidità e prestiti vitalizi
1 July 2019 - Mutui liquidità e prestiti vitalizi risultano essere due strade alternative molto diffuse per monetizzare l'investimento fatto in un immobile: in entrambi i casi si ottiene una liquidità da impiegare in altre finalità. Differenti, tuttavia, i limiti di età previsti per richiedere queste soluzion
Costa Azzurra: si impennano i costi degli immobili di lusso
26 June 2019 - Sono sempre di più i compratori ultra-spending disposti a spendere cifre da capogiro per acquistare un immobile di lusso in Costa Azzurra: si tratta per lo più di giovani ricchi imprenditori di età compresa tra i 35 e i 45 anni. A rivelarlo un'indagine realizzata da Scenari Immobiliari.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Le news più popolari
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di investimenti 04 Ottobre 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 04 Ottobre 2024
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Sostegni per l’acquisto della prima casa, conto alla rovescia
01 Ottobre 2024 - Scadrà il 31 dicembre 2024 l’apparato di norme che prevede il sostegno della garanzia pubblica statale per l’acquisto della prima casa al verificarsi di determinate condizioni; il fondo interviene di base con una garanzia pari al 50% della richiesta di mutuo con un tetto di 250 mila euro.
-
Mutuo, le garanzie richieste
24 Settembre 2024 - Quando si acquista casa la banca vuole tutelarsi e chiede, sempre più spesso, garanzie per evitare e limitare il rischio del credito: dall'ipoteca alle garanzie personali, quali la fideiussione e l'avvallo, dalle garanzie statali al garante ecco quali sono le figure più diffuse.