Mondo mutui
In primo piano

Si compra di nuovo casa
29 October 2015 Buone notizie per il mercato immobiliare italiano che ha registrato ottimi risultati nel secondo trimestre di questo 2015: a delineare una crescita sostenuta sono sia le compravendite che le richieste di mutuo prima casa.

Case: i prezzi saliranno?
28 October 2015 - Solo il 33% degli italiani crede che nei prossimi 12 mesi i prezzi delle case aumenteranno contro il 82% dei turchi, il 76% dei lussemburghesi e il 60% degli americani. Lo afferma l’Indagine Internazionale Ing “Case e Mutui”.

Boom di mutui in Trentino
22 October 2015 - In notevole aumento le richieste di mutuo prima casa nel 2015 in Trentino Alto Adige che hanno totalizzato un +43,8% rispetto al precedente anno. Si conferma perciò, ancora una volta, il trend positivo che per il quarto trimestre consecutivo ha interessato l’intero comparto.

Mutui e rendita catastale
21 October 2015 - Nel 2014 il patrimonio immobiliare italiano valeva 37,5 miliardi di euro, cioè 536 milioni di euro in più rispetto al 2013. Tale è la rendita catastale, secondo l'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate e della Direzione catasto e cartografia.

Ancora su le richieste di mutuo
16 October 2015 - Boom di richieste di mutuo nei primi 9 mesi del 2015 che segnano un eloquente +58,6% rispetto allo stesso arco di tempo del 2014. Un incremento delle domande di mutuo casa da parte delle famiglie e dei privati italiani si è registrato anche per ciò che riguarda l’appena passato mese di settembre

Comprare casa in un vigneto
15 October 2015 - Grazie anche all’atmosfera e ai colori dell’autunno, molti italiani riscoprono il fascino, ma ancora più i prezzi, delle seconde case di campagna immerse tra i filari. L’offerta è ampia e per tutte le tasche: dall’immobile di prestigio alle cascine, fino ai rustici con terreno annesso.

Mutui e case vacanza
9 October 2015 - In campo immobiliare sembra vedersi una luce in fondo al tunnel. Se da una parte i dati diffusi dall’Abi evidenziano un aumento di mutui dell’86,1% rispetto al 2014, dall'altro arriva una conferma della nuova forza del mercato dall'indagine di Fimaa in collaborazione con Confcommercio e Nomisma.

Euribor: denuncia Codacons
8 October 2015 - Il Codacons ha deciso di chiedere l'intervento delle procure per indagare sulla legittimità delle clausole di alcuni mutui a tasso variabile che, per evitare che il TAEG scenda al di sotto dello spread, impongono delle soglie minime di Euribor.

Ristrutturare e professionisti
6 October 2015 - Avete già chiesto un mutuo ristrutturazione casa ma non sapete dove trovare il professionista più adatto per i lavori? Una nuova iniziativa on line promette di aiutare a risolvere il problema mettendo in competizione tra loro più operatori.

Le nuove perizie immobiliari
30 September 2015 - Un mercato immobiliare sempre più favorevole e la necessità di maggiore trasparenza rendono sempre più importanti le perizie immobiliari, veicolo fondamentale di valutazione degli immobili nel caso di un contratto di mutuo.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Affitti brevi: ecco le nuove regole 22 Settembre 2023
- La “resistenza” del mercato immobiliare di lusso 20 Settembre 2023
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Prima casa, agevolazione da specificare sempre
19 Settembre 2023 - Secondo una sentenza della corte di giustizia tributaria del Lazio, in caso di successione di diversi immobili nel comune di residenza prima casa, per non perdere le agevolazioni fiscali e il pagamento delle imposte agevolate, occorre rispettare il trasferimento di residenza entro 18 mesi.
-
Da ottobre nuove regole per le aliquote Imu 2024
12 Settembre 2023 - Grazie ad un decreto del Ministero dell’Economia, dal 2024 i comuni italiani potranno diversificare le aliquote Imu per gli immobili presenti nel loro territorio; il criterio di variazione, però, dovrà però essere uguale per tutti attraverso l'uso di un applicativo informatico condiviso.