Mondo mutui
In primo piano

Mutui in Svezia: nuove regole
6 April 2016 Se oggi, in Svezia, si possono accendere mutui per la casa con durata illimitata (nel 2013 la media era di 140 anni), i legislatori, temendo per l'economia del Paese e l'eccessivo indebitamento dei cittadini stanno proponendo nuove regole che abbassano il limite a 105 anni.

Mutui: tassi molto competitivi
4 March 2016 - Una volta tanto i mutui italiani sono tra i più competitivi d'Europa e pochi ne parlano. Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, quelli relativi al terzo trimestre del 2015, è in atto la ripresa nel numero delle compravendite residenziali, che si sono attestate a un onorevole +10,8%.

Commerciale: Milano batte Londra
22 January 2016 - Il settore commerciale rivela la migliore sorpresa per il mercato di casa nostra. Perché secondo uno studio sul real estate europeo realizzato da PricewaterhouseCoopers e da Urban land institute, il mercato degli immobili commerciali di Milano ha più appeal di quello di Londra.

Successo del Fondo Prima Casa
1 January 2016 - Il Fondo garanzia per la prima casa riscuote grande successo tra le giovani coppie che vogliono acquistare la prima casa. Il ricorso a questa specie di mutuo prima casa agevolato sta rappresentando addirittura un mezzo di rilancio efficace per il mercato immobiliare.

Nel 2016 si potrà comprare casa con il leasing
28 December 2015 - A partire dal 2016 tutti coloro che desiderano realizzare il desiderio di acquistare una casa, ma non riescono ad ottenere un mutuo prima casa, potranno fare ricorso al leasing, proprio come già succede per le auto.

Nuove regole per periti
17 December 2015 - Sono state approvate dall'Abi le linee guida sulle perizie immobiliari di cui parlavamo qualche giorno fa e grazie a cui dovrebbe essere garantita più chiarezza e trasparenza a maggior tutela sia di chi ha chiesto un mutuo primo casa, sia di altri soggetti.

Crif: ancora bene i mutui
15 December 2015 - Anche novembre si conclude con un segno positivo secondo il Barometro Crif sui mutui in Italia: si registra un aumento delle richieste pari al 42,4% rispetto allo stesso mese del 2014. La crescita riguarda non solo i mutui casa ma anche e soprattutto le surroghe.

L'acquirente tipo è single
11 December 2015 - Tecnocasa, attraverso la sua rete di agenzie, ha indagato su chi fosse l'acquirente tipo delle case italiane e ha scoperto che, nel primo semestre del 2015, ben il 47,7% di chi ha portato a termine una compravendita residenziale è single.

Si vendono più case
8 December 2015 - L'Agenzia delle Entrate conferma quanto si respira già da tempo, ossia che il mercato delle compravendite residenziali e, di conseguenza, quello dei mutui casa sia non ancora in ripresa ma in deciso fermento rispetto al passato.

Estinzione anticipata e penali
7 December 2015 - In un disegno di legge di qualche giorno fa si recepiscono in Italia ben otto direttive europee: tra queste quella che vieta alle banche di richiedere una penale nel caso in cui si voglia estinguere il mutuo anticipatamente. Tutto sarà ufficializzato entro il prossimo 21 marzo.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Affitti brevi: ecco le nuove regole 22 Settembre 2023
- La “resistenza” del mercato immobiliare di lusso 20 Settembre 2023
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Prima casa, agevolazione da specificare sempre
19 Settembre 2023 - Secondo una sentenza della corte di giustizia tributaria del Lazio, in caso di successione di diversi immobili nel comune di residenza prima casa, per non perdere le agevolazioni fiscali e il pagamento delle imposte agevolate, occorre rispettare il trasferimento di residenza entro 18 mesi.
-
Da ottobre nuove regole per le aliquote Imu 2024
12 Settembre 2023 - Grazie ad un decreto del Ministero dell’Economia, dal 2024 i comuni italiani potranno diversificare le aliquote Imu per gli immobili presenti nel loro territorio; il criterio di variazione, però, dovrà però essere uguale per tutti attraverso l'uso di un applicativo informatico condiviso.