Mondo mutui
In primo piano

Aumentano i mutui cointestati
20 July 2016 Cresce in Italia il numero di mutui cointestati e non solo alla luce del recente ddl Cirinnà per le unioni civili; le favorevoli condizioni di mercato spingono i cittadini a ricorrere a mutui congiuntamente ad altre persone piuttosto che pagare un canone di locazione.

Mutui casa: ancora giù i tassi
19 July 2016 - Buone opportunità per tutti coloro che in questo periodo stanno pensando di comprare casa. I tassi di interesse per i finanziamenti volti all’acquisto di un’abitazione si sono posizionati ad un nuovo minimo storico e ciò sta contribuendo a dare una spinta consistente al mercato immobiliare.

Torna la moda della casa al lago
8 June 2016 - Torna la moda di comprare casa al lago. Si parla, ovviamente, più che altro di seconde case, di case per le vacanze, anche se il trend sembra interessare anche quanti decidono di spostarsi dalla città, accendendo un mutuo prima casa per andare ad abitare lontano da stress e rumori.

La casa vista dalla Biennale
2 June 2016 - Come cambieranno le città, gli spazi, e il nostro modo di viverli? A cercare di dare una risposta saranno gli esperti e le cosiddette “archistar” nel corso della Biennale Architettura che ha appena aperto i battenti presso i Giardini e l’Arsenale di Venezia.

Romania: nuova legge sui mutui
25 May 2016 - Grandi novità in arrivo per tutti coloro che hanno richiesto un mutuo prima casa in Romania. Il presidente Klaus Iohannis ha firmato un nuovo disegno di legge decisamente controverso: permetterebbe a tutti coloro che hanno acceso un mutuo prima casa di recedere il contratto stesso senza penalità.

Bank of Mum and Dad
20 May 2016 - Nel Regno Unito prende sempre più piede la "Bank of Mum and Dad", l'abitudine sempre più consolidata dei giovani inglesi di ricorrere ai risparmi di mamma e papà per comprare la loro prima casa, sia in termini di anticipo che come contributo al pagamento delle rate.

Sostegno mutui a Trento
10 May 2016 - Tutti i residenti nella provincia di Trento che hanno ottenuto un mutuo prima casa oppure per costruire o ristrutturare un immobile, ma si ritrovano in un momento economico delicato, potranno chiedere al proprio istituto bancario di sospendere le rate del finanziamento in essere.

Comprare nella Riviera Romagnola
2 May 2016 - Per tutti coloro che sono alla ricerca di un investimento immobiliare e desiderano richiedere un mutuo casa per acquistare un immobile in una località balneare buone opportunità sembrano essere presenti in Riviera Romagnola ed, in particolar modo, nella zona di Milano Marittima.

La Valle d’Aosta taglia i tassi
12 April 2016 - Semplificare le procedere per la concessioni di finanziamenti e aiutare le famiglie che intendono comprare o ristrutturare casa per far ripartire tutta l’economia della Regione. E’ con questo obiettivo che la Valle d’Aosta è intervenuta sui mutui abbassando i tassi.

Mutui in Svezia: nuove regole
6 April 2016 - Se oggi, in Svezia, si possono accendere mutui per la casa con durata illimitata (nel 2013 la media era di 140 anni), i legislatori, temendo per l'economia del Paese e l'eccessivo indebitamento dei cittadini stanno proponendo nuove regole che abbassano il limite a 105 anni.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- I giovani vogliono lo smart working 24 Maggio 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un miraggio 23 Maggio 2023
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Precompilata: i primi rimborsi o pagamenti a luglio
23 Maggio 2023 - Prima si invia il modello 730 e prima si avrà il rimborso in busta paga: è questa in sintesi la filosofia per le modalità di accredito degli eventuali conguagli; stesso discorso se il risultato della dichiarazione è a debito e si deve versare qualcosa. Ecco il calendario dei rimborsi previsti.
-
Precompilata con un doppio percorso per i controlli
16 Maggio 2023 - Dall’11 maggio è possibile intervenire sul modello 730, modificandolo o accettandolo senza modifiche: se lo si invia senza alcuna correzione non saranno controllati i documenti che attestano le spese indicate, ma potrà essere verificata la sussistenza dei requisiti per godere delle detrazioni.