Mondo mutui
In primo piano
Covid19: dalla Regione Toscana 8 milioni per gli affitti
2 April 2020 Per sostenere le spese legate all'affitto, la Regione Toscana ha destinato circa 8 milioni ai propri Comuni, i quali dovranno emettere un bando straordinario per distribuire il denaro alle famiglie in modo da coprire gli affitti del mese di aprile; il provvedimento potrebbe anche essere esteso.
Quanto tempo ci vorrà per la ripresa del mercato immobiliare
30 March 2020 - Le ripercussioni dell’emergenza Covid-19 preoccupano i principali operatori del settore immobiliare, i quali sono concordi nel ritenere che i problemi maggiori riguarderanno il medio periodo; a pagare il prezzo più alto saranno turismo e hospitality, ma anche retail e uffici. Ecco i timori.
Coronavirus: effetto negativo sull'immobiliare italiano
27 March 2020 - Il settore immobiliare italiano sta fronteggiando una situazione molto drammatica a causa del Coronavirus: previste 50.000 compravendite di case in meno e una perdita, solo nel 2020, compresa tra i 9,2 e i 22,1 miliardi di euro. A rivelarlo l'Osservatorio sul Mercato immobiliare di Nomisma.
#iorestoacasa: anche l’economia è a domicilio
24 March 2020 - Per approfondire tematiche finanziare, sulla gestione consapevole del denaro e sulla sostenibilità economica, la “Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio” di ABI ha messo a disposizione di ragazzi e adulti alcune piattaforme gratuite con giochi virtuali; ecco come accedervi.
Covid-19 e mutui: cosa si può fare e cosa no
23 March 2020 - Grazie al decreto Cura Italia le rate del mutuo possono essere sospese fino a un massimo di 18 mesi, ma per chi non ha ancora un mutuo e vorrebbe farlo, come funziona viste le numerose restrizioni imposte per contenere l'epidemia? A dare una risposta ci hanno pensato Facile.it e Mutui.it.
Quali sono le tecnologie che cambieranno l'immobiliare
20 March 2020 - Dall'Application Programming Interface alla blockchain, dai big data all'automazione: sono molte le tecnologie che, secondo un'indagine di Drooms, potrebbero portare a numerosi vantaggi nel settore immobiliare; tra questi il taglio dei costi e il miglioramento dei processi. Ecco i dettagli.
Decreto Cura Italia: la sospensione dei mutui prima casa quali effetti avrà?
18 March 2020 - La sospensione delle rate dei mutui prima casa prevista dal decreto Cura Italia potrebbe avere delle conseguenze sul sistema bancario, come ad esempio una minore liquidità per le banche, ma secondo un'analisi di S&P, le emittenti hanno comunque una riserva che le tutela. Ecco i dettagli.
Prima casa: riparte il Fondo di Garanzia
12 March 2020 - Al Fondo di garanzia per la prima casa sono stati assegnati ulteriori 10 milioni di euro, garantendo le risorse necessarie per far fronte alle richieste presumibilmente per tutto l'anno in corso. Tutti possono accedere al fondo ma alcune categorie hanno la priorità; ecco quali.
Gender gap e mercato immobiliare, c’è ancora molto da fare
10 March 2020 - Le disuguaglianze di genere riguardano ancora molti settori, tra cui quello immobiliare: secondo una recente ricerca americana le donne americane single per acquistare un'abitazione pagano circa il 2% in più delle loro controparti maschili e guadagnano il 2% in meno nel rivenderle.
Il mattone italiano batte il Coronavirus: prezzi in ripresa
6 March 2020 - Nonostante la contrazione del Pil, il mercato immobiliare italiano non sembra cedere: i prezzi delle case sono in crescita e la domanda di abitazioni continua ad aumentare, grazie anche ai tassi per i mutui ai minimi storici. Il trend positivo continua dal 2019; ecco l'analisi di S&P.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Le news più popolari
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di investimenti 04 Ottobre 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 04 Ottobre 2024
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Sostegni per l’acquisto della prima casa, conto alla rovescia
01 Ottobre 2024 - Scadrà il 31 dicembre 2024 l’apparato di norme che prevede il sostegno della garanzia pubblica statale per l’acquisto della prima casa al verificarsi di determinate condizioni; il fondo interviene di base con una garanzia pari al 50% della richiesta di mutuo con un tetto di 250 mila euro.
-
Mutuo, le garanzie richieste
24 Settembre 2024 - Quando si acquista casa la banca vuole tutelarsi e chiede, sempre più spesso, garanzie per evitare e limitare il rischio del credito: dall'ipoteca alle garanzie personali, quali la fideiussione e l'avvallo, dalle garanzie statali al garante ecco quali sono le figure più diffuse.