Mondo mutui
In primo piano
Box e posti auto: è un buon momento per l’acquisto?
7 July 2020 Secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate, nel corso del 2019 le compravendite di box e posti auto sono aumentati del 4,9% portandosi a 353.507 transazioni: Il 48,5% di chi ha acquistato lo ha fatto per un investimento, mentre il 51,2% lo ha acquistato per utilizzarlo direttamente.
Bonus facciate, come e quando si applica
3 July 2020 - Secondo l'Agenzia delle Entrate, hanno accesso alla detrazione del 90% tutti gli interventi eseguiti sugli elementi della “struttura opaca verticale” della parte esterna dell'edificio; restano invece esclusi dal bonus gli interventi realizzati sulle facciate interne dell'edificio.
I prezzi delle case aumentano nonostante il Covid
1 July 2020 - Nel primo trimestre 2020, i prezzi medi degli immobili sono saliti dell'1,9% rispetto ai primi tre mesi 2019, registrando la crescita più significativa dell'ultimo decennio; numerose le città che hanno segnato a maggio 2020 un aumento a doppia cifra. Eccole nel dettaglio.
A maggio in aumento le richieste di mutui e prestiti
25 June 2020 - Nel mese scorso si sono registrati i primi segnali positivi post Covid ma è ancora presto per parlare di vera e propria inversione di tendenza: in aumento le richieste di mutui e di prestiti; la Lombardia si colloca in testa alla classifica per quanto riguarda le richieste di accesso al mutuo.
Covid-19, gli scenari del mercato immobiliare nella nuova fase
23 June 2020 - Adam Renolfi, Managing Partner e Consulente Immobiliare Internazionale di Barnes International, ha ipotizzato quali saranno le principali conseguenze della crisi nel settore immobiliare globale: la prima deriva direttamente dalla volatilità senza precedenti che ha investito i mercati. Ecco le altre
Le famiglie italiane cercano il trilocale
19 June 2020 - Nel secondo semestre dello scorso anno, il 34,5% dei nuclei famigliari alla ricerca di una casa ha guardato ai trilocali, mentre il 19,5% intende acquistare un quattro locali; sono principalmente le famiglie (71,2%) a voler comprare casa, meno i single (28,8%). A rivelarlo un'analisi di Tecnocasa.
Il lockdown ha spinto la digitalizzazione nei servizi immobiliari
18 June 2020 - Il Proptech, cioè il comparto che combina tecnologia e real estate, si sta trasformando da argomento di nicchia ad applicazione concreta; a dare una spinta alla digitalizzazione nel settore dei servizi immobiliari sono state soprattutto le restrizioni dovute alla pandemia. Ecco i dettagli.
Comprar casa: senza agibilità niente rogito
16 June 2020 - È possibile recedere dal contratto preliminare in mancanza del certificato di agibilità? In una sentenza la Cassazione ha affermato che il rifiuto dell’acquirente di firmare il rogito è giustificato e può comportare anche la restituzione del doppio della caparra; ecco i dettagli.
Mercato immobiliare e mutui al rallentatore nelle grandi città italiane
12 June 2020 - Secondo un'analisi del Consiglio Nazionale del Notariato, marzo 2020 ha registrato un crollo generalizzato del mercato immobiliare e dei mutui: per quanto riguarda gli immobili abitativi, il calo maggiore interessa Milano (-50%) e Verona (-50,3%). In aumento, invece, le surroghe in alcune città.
Effetto lockdown sull'immobiliare: crollo del 15,5% nelle transazioni
10 June 2020 - Secondo la nota trimestrale dell'Osservatorio Omi dell'Agenzia delle entrate, nel primo trimestre del 2020 le transazioni residenziali sono crollate del 15,5% rispetto allo stesso periodo del 2019; l'impatto è leggermente superiore alla media nazionale per il Nord Ovest e per il Mezzogiorno.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Le news più popolari
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di investimenti 04 Ottobre 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 04 Ottobre 2024
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Sostegni per l’acquisto della prima casa, conto alla rovescia
01 Ottobre 2024 - Scadrà il 31 dicembre 2024 l’apparato di norme che prevede il sostegno della garanzia pubblica statale per l’acquisto della prima casa al verificarsi di determinate condizioni; il fondo interviene di base con una garanzia pari al 50% della richiesta di mutuo con un tetto di 250 mila euro.
-
Mutuo, le garanzie richieste
24 Settembre 2024 - Quando si acquista casa la banca vuole tutelarsi e chiede, sempre più spesso, garanzie per evitare e limitare il rischio del credito: dall'ipoteca alle garanzie personali, quali la fideiussione e l'avvallo, dalle garanzie statali al garante ecco quali sono le figure più diffuse.