Mondo mutui
In primo piano
Si potrà comprare casa senza tasse?
12 May 2021 Con le misure contenute nel decreto Sostegni bis, lo scopo del governo è quello di aumentare la garanzia dello Stato e dare nuovi motivi alle banche per concedere mutui prima casa al 100% ai giovani, non fermandosi all’80%; in calo anche gli oneri delle spese legate al notaio.
Mutui, calano le richieste di moratoria
10 May 2021 - Dagli ultimi diffusi dalla task force del governo sulla liquidità è emerso che il volume dei mutui sospesi è passato dai 280 miliardi del marzo 2020 ai 158 miliardi dell’aprile 2021, mentre le nuove richieste di sospensione si sono quasi dimezzate, da 2,7 milioni a 1,5 milioni. Ecco i dettagli.
Smart e southworking spingono all’acquisto di case più grandi
6 May 2021 - La necessità di trascorrere un numero maggiore di ore all’interno della propria casa ha fatto sorgere nuovi desideri ed esigenze tra cui non solo quella di avere uno spazio all’aperto, ma anche zone adeguate per poter lavorare da remoto. A rivelarlo il report di Gabetti Property Solutions.
Mutui, in arrivo agevolazioni per gli under 35
4 May 2021 - Dal 2014 esiste un fondo di Garanzia con il quale lo Stato fa garante a chi chiede un mutuo per l'acquisto della prima casa, a copertura del 50% dell'importo chiesto e con un limite di 250.000 euro: in questi giorni il Governo sta pensando a nuove azioni per finanziare il Fondo e aiutare i giovani.
Superbonus 110%, proroga al 2023
30 April 2021 - Oltre alla proroga fino al 2023, le misure sulle semplificazioni preannunciate dal premier Draghi prevedono importanti novità sul superbonus 110: un punto fondamentale concerne l'applicabilità dell'agevolazione a immobili con condono edilizio in corso; ecco i dettagli.
In scadenza le domande di moratoria su prestiti e mutui
29 April 2021 - Secondo i dati di Banca d'Italia, sono state 350 mila le famiglie che hanno aderito alle moratorie sui mutui il cui termine per presentare domanda è scaduto il 31 marzo; se queste misure non venissero prorogate molti avrebbero difficoltà a riprendere i regolari versamenti rischiando il fallimento.
2010 contro 2020: quanto si risparmia oggi nel comprare casa
27 April 2021 - Facendo un confronto tra il 2020 e il 2010, la città in cui costa decisamente meno acquistare un'abitazione rispetto a 10 anni fa è Genova dove il risparmio è del 63%, mentre in fondo alla classifica si colloca Milano dove l’abbattimento della rata è dovuto esclusivamente al calo dei tassi.
Il prestito è verde: a che punto sono i mutui green
23 April 2021 - Negli ultimi nove mesi, quasi 3 richiedenti su 100 hanno presentato domanda per ottenere un mutuo green per l’acquisto della casa: la richiesta media è stata di 174.000 euro, un terzo in più rispetto all’importo medio richiesto per un finanziamento normale; il mercato è forte in espansione.
È finita l'era dei tassi ai minimi?
22 April 2021 - Dopo diversi mesi in cui i tassi avevano raggiunto i minimi storici, nelle ultime settimane stiamo assistendo ad un rialzo costante: la tendenza all'aumento non si è ancora generalizzata, ma qualche effetto c'è stato sui mutui a tasso fisso con le scadenze più lunghe; ecco i dettagli.
Modello 730: chi ha pagato in contanti non ha diritto alle detrazioni
15 April 2021 - A partire da quest’anno scatta l’obbligo di dimostrare di aver utilizzato un pagamento tracciabile per ottenere la detrazione per tutti gli oneri per i quali è prevista la deduzione del 19%, ma la Consulta Nazionale dei Centri di assistenza fiscale ne chiede il rinvio; ecco i motivi.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Le news più popolari
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di investimenti 04 Ottobre 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 04 Ottobre 2024
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Sostegni per l’acquisto della prima casa, conto alla rovescia
01 Ottobre 2024 - Scadrà il 31 dicembre 2024 l’apparato di norme che prevede il sostegno della garanzia pubblica statale per l’acquisto della prima casa al verificarsi di determinate condizioni; il fondo interviene di base con una garanzia pari al 50% della richiesta di mutuo con un tetto di 250 mila euro.
-
Mutuo, le garanzie richieste
24 Settembre 2024 - Quando si acquista casa la banca vuole tutelarsi e chiede, sempre più spesso, garanzie per evitare e limitare il rischio del credito: dall'ipoteca alle garanzie personali, quali la fideiussione e l'avvallo, dalle garanzie statali al garante ecco quali sono le figure più diffuse.