Mondo mutui
In primo piano

Affittare una casa nel centro storico: ecco le agevolazioni fiscali
23 January 2020 In alcune città italiane sono previste delle agevolazioni fiscali per chi affitta immobili situati in comuni ad alta intensità abitativa o nel centro storico: nel primo caso il canone da considerare ai fini Irpef è scontato del 30%, nel secondo caso del 65%; ecco i motivi di tali sconti.

In calo il valore e il numero delle case all’asta
21 January 2020 - Secondo il Report Aste di Astasy Srl, nel 2019 sono state 204.632 le aste immobiliari verificatesi nel nostre Paese, valore in calo rispetto allo scorso anno; in diminuzione anche il costo medio delle case in vendita. Milano è la provincia che detiene il record di esecuzioni immobiliari in Italia.

Patrimonio immobiliare, Lombardia e Lazio le regioni più ricche
17 January 2020 - Il patrimonio residenziale italiano si estende per circa 4 miliardi di mq; se si considera il rapporto tra valore patrimoniale e PIL, gli immobili residenziali sono oltre tre volte il Prodotto Interno Lordo. Le regioni più ricche sono la Lombardia e il Lazio; a rivelarlo l'Agenzia delle Entrate.

Case in affitto sempre più care
15 January 2020 - Milano, con una media di 19,6 euro al mq mensili, risulta essere la città più cara d'Italia per chi decide di prendere in affitto una casa; le più economiche, invece, sono Caltanissetta e Vibo Valentia con 3,80 euro al mq. Rincari generali in gran parte delle regioni; a rivelarlo Idealista.it.

Giovani: mammoni, ma pronti a lasciare la casa
9 January 2020 - Secondo un recente studio di HousingAnywhere, il 76% degli intervistati italiani ha dichiarato di essere andato a vivere da solo tra i 20 e i 30 anni prevalentemente per motivi di studio o professionali; per la scelta dell'appartamento l'opinione dei genitori rimane fondamentale. Ecco i dettagli.

Immobili: identikit del proprietario tipo
7 January 2020 - Uomini, dipendenti o pensionati, con un'eta compresa tra i 35 e i 65 anni e con un reddito medio annuo leggermente superiore ai 25 mila euro: questo è l'identikit del tipico proprietario di immobili secondo un recente rapporto dell'Agenzia delle Entrate. In crescita anche il campione femminile.

Prezzi delle case in calo nel 2019
3 January 2020 - Nel 2019 i prezzi delle case hanno registrato un calo del 2,8%, attestandosi su una media di 1.706 euro al mq; la tendenza al ribasso interessa gran parte delle città italiane: Venezia rimane la città più cara, seguita da Firenze, mentre Biella è la più economica. Ecco i dati di Idealista.it.

Affitti: canoni in salita
31 December 2019 - Buone prospettive per chi vuole investire in un immobile: sono in aumento, infatti, i rendimenti medi annui lordi in quasi tutte le principali città italiane; buone performance soprattutto per le zone periferiche delle metropoli, tra cui Milano, Napoli e Roma. Ecco i dati nel dettaglio.

Cresce il numero degli italiani che acquistano casa all’estero
27 December 2019 - Nonostante le tasse legate alla casa siano più basse in Italia rispetto ad altri paesi, sono sempre di più gli italiani che decidono di investire in immobili all'estero. L'Europa si conferma un ottimo posto dove fare investimenti, con Spagna e Portogallo fra gli Stati prediletti. Ecco i dettagli.

Milano città più vivibile d'Italia
25 December 2019 - Milano si posiziona al primo posto nella classifica della Qualità della vita 2019 redatta dal Sole24Ore. Seguono tre piccole località dell'arco alpino: Bolzano, Trento e Aosta; ultima, invece, Caltanissetta. Ancora molto consistente il divario tra Nord e Sud; ecco la lista nel dettaglio.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 Maggio 2023
- Torna il Bonus mobili per il 2023 e il 2024 26 Maggio 2023
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Precompilata: i primi rimborsi o pagamenti a luglio
23 Maggio 2023 - Prima si invia il modello 730 e prima si avrà il rimborso in busta paga: è questa in sintesi la filosofia per le modalità di accredito degli eventuali conguagli; stesso discorso se il risultato della dichiarazione è a debito e si deve versare qualcosa. Ecco il calendario dei rimborsi previsti.
-
Precompilata con un doppio percorso per i controlli
16 Maggio 2023 - Dall’11 maggio è possibile intervenire sul modello 730, modificandolo o accettandolo senza modifiche: se lo si invia senza alcuna correzione non saranno controllati i documenti che attestano le spese indicate, ma potrà essere verificata la sussistenza dei requisiti per godere delle detrazioni.