Mercato casa ancora in crescita: spiccano Roma e Bologna

I nuovi immobili guadagnano terreno

I nuovi immobili guadagnano terreno

Pubblicato il 30 September 2022

Ancora un trimestre positivo per il mercato residenziale: tra aprile e giugno, le compravendite sono aumentate dell'8,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Traducendo le percentuali in immobili, vuol dire 219mila abitazioni, oltre 17mila in più. Al momento, inflazione e incertezza geopolitica non sembrano pesare, mentre il ritocco dei tassi d'interesse non si è ancora scaricato sui mutui. Lo affermano i dati dell’Osservatorio dell'Agenzia delle Entrate.

Le compravendite

Il tasso di crescita è più pronunciato nei capoluoghi (+10,4%), ma anche i centri minori corrono veloci, con un incremento del 7,7%. Guardando ai dati mensili, è evidente una forte accelerazione: ad un aprile blando (+2,1% complessivo, ma con le aree del Nord-Est e Nord-Ovest in flessione), sono seguiti tassi ben più alti a maggio (+12,5%) e giugno (+10,5%).

Il mercato nelle grandi città

Le compravendite nelle otto principali città italiane è del 7,2%, inferiore rispetto alla media nazionale. Roma e Bologna sono i centri che hanno registrato i rialzi più consistenti, oltre l'11%. Seguono Palermo (8,8%), Genova (6,5%), Torino (4,9%), Napoli (3,4%), Milano (3,8%) e Firenze (2,4%).

Nuovo e medio-piccolo

L'Osservatorio stima che, nel secondo trimestre 2022, sono state acquistate 22.800 abitazioni nuove, pari al 10,4% del totale delle compravendite. Il nuovo, quindi, guadagna quota: nel secondo trimestre 2021 era del 7,7%.

Nelle grandi città, più di una compravendita su tre ha riguardato case di dimensioni medio-piccole, da 50 mq fino a 85 mq. A Torino la quota supera il 46%. Gli immobili di taglio più grande sono i soli a mostrare una flessione (-2,6%), con le eccezioni di Roma e Palermo.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo