Lazio: fondo per aiutare le famiglie in difficoltà col mutuo

Pubblicato il 17 January 2014

Contributi a fondo perduto per le famiglie residenti nel Lazio che si trovano in difficoltà con i pagamenti delle rate del mutuo per l'acquisto della prima casa.

A prevedere l'agevolazione è il bilancio approvato lo scorso 30 dicembre dalla Regione Lazio che ha istituito per il 2014 un fondo di 7,5 milioni di euro in tre anni destinato ad aiutare i cittadini che devono pagare la casa e che è stato affiancato da un altro fondo, di 12 milioni di euro, per la riduzione della pressione fiscale.

L'ammontare del contributo viene definito di volta in volta da parte della Regione che valuta la condizione economica specifica della famiglia che ne fa richiesta.

Una notizia positiva visto che, secondo gli ultimi dati della Banca d'Italia, le erogazioni dei mutui sono ancora in calo anche nel Lazio dove, nonostante gli alti volumi (646 milioni di euro di mutui concessi), il calo annuale nel 2013 è stato dell'8% rispetto al 2012.

A questo si aggiungono le difficoltà economiche di chi non riesce ad arrivare alla fine del mese e rischia di saltare il pagamento delle rate: è proprio per far fronte a queste emergenze che il Consiglio regionale del Lazio ha studiato un fondo ad hoc.

Resta però un'altra emergenza, quella dei giovani: se il 23% delle richieste dei finanziamenti arriva dagli under 30, soltanto il 26% dei mutui sono concessi a beneficiari in questa fascia d'età e, nella gran parte dei casi, soltanto grazie all'aiuto dei genitori disposti a fare da garanti.

I contributi a fondo perduto destinati alle famiglie in difficoltà con i pagamenti del mutuo, quindi, potrebbero essere estesi ai giovani precari che, non avendo uno stipendio considerato sicuro dal punto di vista delle banche, non sono clienti appetibili. Questa era l’ipotesi prima dell’approvazione del bilancio: un’idea non accantonata del tutto che però necessita di nuovi fondi.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo