Corsica: norme per regolamentare il mercato immobiliare e dei mutui

Pubblicato il 30 April 2014

Comprare casa o richiedere un mutuo non è così facile... Meno che mai in Corsica, dove l’Assemblea ha adottato da pochi giorni una decisione che limita l’acquisto di beni immobiliari soltanto a chi risiede nell’isola da almeno cinque anni.

Un provvedimento destinato a far discutere e che si applica anche ai terreni. A spingere verso questa sorta di “protezionismo” del mercato immobiliare è la volontà di limitare la speculazione del settore: quasi la metà delle case sono residenze secondarie, il 40% degli alloggi infatti appartiene a francesi del continente o agli stranieri e vengono aperte solo pochi mesi l’anno, per lo più nel periodo estivo, in particolare nelle zone litoranee.

E il mercato dei mutui non va a beneficio delle banche del territorio. Anzi, in Corsica negli ultimi anni è nato un grosso problema di affitti in nero o a prezzo elevatissimo: proprietari che acquistano immobili per poi darli ai turisti ad affitto settimanale con canoni molto elevati, spesso fuori dai prezzi medi di mercato.

Da qui la decisione dell’Assemblea della Corsica che punta a moderare l’impennata dei prezzi e a provare a regolamentare il mercato immobiliare, magari incentivando invece il mercato locale e l’acquisto di case da parte dei residenti. Nel resto della Francia il mercato immobiliare e quello dei mutui hanno visto una crescente ripresa a partire dal 2013, dopo anni di crisi generalizzata: il divario dei prezzi tra Parigi e il resto del Paese ha portato però molti ad acquistare fuori dalla capitale e per le seconde case anche la Corsica è diventata una meta privilegiata.

Per chi ha fatto questa scelta, a meno che non fosse un emiro del Qatar (tra i maggiori investitori nel mattone francese), il ricorso a un mutuo è fondamentale, ma per gli stranieri è più facile ottenerne uno se ci si rivolge direttamente a un istituto di credito francese, purché, ovviamente, si abbiano sufficienti garanzie.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo