La Regione Lombardia vara “Abbasso la Rata” per le giovani coppie

Pubblicato il 23 January 2014

Sembra che questa volta il governo abbia tenuto conto delle difficoltà degli italiani decidendo di proporre novità a cascata. A livello nazionale è ormai cosa nota il rinnovo dello stanziamento da 70 milioni di euro da addebitarsi al Fondo di Garanzia, da destinare a mutui agevolati per la prima casa, in modo da sostenere le banche in caso d'insolvenza dei creditori. Il fondo resta dunque a disposizione di 10 mila giovani coppie sposate, di genitori single con a carico minori o figli disabili, dovunque risiedano in Italia, i quali possono richiedere fino a 75 mila euro di agevolazione-mutuo per nucleo famigliare. Per accedere al mutuo agevolato necessario all'acquisto di una prima casa (di valore non  superiore a 200 mila euro e di dimensioni massime di 90 metri quadri) le giovani coppie devono dimostrare di possedere un reddito annuale inferiore a 35 mila euro e un lavoro a tempo indeterminato.

A livello territoriale, è la Regione Lombardia a muoversi sullo stesso terreno. Prima di tutto mediante l’accordo siglato tra Abi e Ministero dell’Economia, che permetterà nel 2014 un accesso a condizioni semplificate e veloci ai vari finanziamenti.

Inoltre la Regione, con FinLombardia e con Abi Lombardia, ha messo in piedi “Abbasso la rata”, un finanziamento con tetto massimo di 4,5 milioni di euro da destinarsi a coppie che si siano sposate entro il 31 dicembre 2013, che siano under 40 e che siano residenti in Lombardia da almeno cinque anni. I richiedenti devono avere un reddito Isee inferiore a 40 mila euro all'anno per nucleo familiare. Possedendo questi requisiti, potranno venire erogati dalle banche convenzionate mutui agevolati per l'acquisto della prima casa a tassi d’interesse minori del 2% circa rispetto agli altri mutui: la domanda di partecipazione al bando scade il 28 febbraio 2014.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo