Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

Conviene il prestito o il mutuo?

24 febbraio 2012Se si ha necessità di un finanziamento per ristrutturare o comprare casa si può optare per un mutuo o un prestito. Il primo ha costi iniziali maggiori, ma tempi di restituzione più lunghi, il secondo ha costi iniziali bassi, ma tempi di restituzione più brevi e vanno considerati gli interessi.

Mutui per ottenere liquidità

17 febbraio 2012Cosa sono i mutui di liquidità? Chi può richiederli? Quali vantaggi e svantaggi hanno rispetto ad un mutuo tradizionale o ad un prestito per la casa? Ecco in una facile e utile guida la spiegazione per capire uno strumento, sempre più diffuso ed apprezzato, a disposizione dei mutuatari italiani.

Calano le rate del variabile

10 febbraio 2012Buone notizie per chi ha un mutuo indicizzato con tasso variabile. Visto che l'Euribor è in discesa da oltre trentasei giorni, l'importo delle loro rate diminuirà e questo beneficio è destinato a durare almeno per i prossimi due anni. Già ora le rate sono tornate ai livelli del Luglio 2011.

Mutuo: come sospendere le rate

3 febbraio 2012Boccata di ossigeno per le famiglie che, alle prese con le rate del mutuo, sono state colpite da eventi gravi come lutti, perdita del posto di lavoro o entrata in cassa integrazione. Potranno sospendere i pagamenti per un anno, ma solo se, ad esempio non hanno già usufruito di altre sospensioni.

Perché le banche non danno mutui

27 gennaio 2012Per quale motivo gli Istituti di credito sono sempre più restii a concedere mutui? Cosa è cambiato da quando ottenere finanziamenti anche di alto valore era semplice? Non si tratta di cattiveria, ma anche per le banche di far fronte alla crisi economica che tutti, anche loro, ci troviamo a vivere.

Decreto liberalizzazioni e mutui

20 gennaio 2012Nonostante il calo del costo del denaro, lo spread che le banche applicano ai finanziamenti continua a salire e oggi è superiore al 5%. Con l'entrata in vigore del decreto sulle liberalizzazioni alcune cose dovrebbero cambiare, ad esempio riguardo alle assicurazioni obbligatorie legate ai mutui.

Le polizze legate ai mutui

16 dicembre 2011Oltre alla polizza per scoppio e incendio, alcuni mutuatari si sono visti imporre la firma di un'ulteriore copertura che tuteli la Banca in caso di morte, infortunio o anche perdita del lavoro da parte del sottoscrittore del mutuo. Ma il decreto salva Italia sembra porre rimedio a questo malcostume.

La manovra e i mutui

9 dicembre 2011Il decreto Salva-Italia è stato approvato. Il valore lordo della manovra è di 33,4 miliardi di euro: ai 12 miliardi da destinare alla crescita, alle imprese e al lavoro si aggiungono 21,4 miliardi di correzione del deficit. Vediamo quali sono le ripercussioni della manovra su casa e mutui.

Mutuo a tasso misto

2 dicembre 2011Avere un tasso misto per il proprio mutuo consente di scgliere, a finestre precise, se indicizzare il finanziamento secondo i parametri del fisso o del variabile. Un'ottima opzione in tempi di crisi, ma che ha dei costi. Ecco perché cambiare spesso può risultare molto conveniente.

Mutuo prima casa

25 novembre 2011Sono sempre di più i prodotti offerti dalle banche per la stipula del mutuo prima casa, ma come fare per scegliere quello più adatto a noi? Quali sono i fattori da prendere in considerazione per la scelta? E i requisiti per ottenere questo tipo di finanziamento? Ecco una guida al mutuo prima casa.

Prima  33  34  35  36  37  38  Ultima

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!