Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

Nuove speranze per i mutuatari

12 agosto 2013Si è interrotto l’irrigidimento delle condizioni di offerta dei prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, riflettendo le prospettive meno sfavorevoli per il mercato immobiliare. A sentenziare questa notizia per i mutuatari è l’ultima indagine sul credito bancario della BCE.

Intestare immobile a minorenne

26 luglio 2013Chi intesta un immobile ad un figlio minorenne deve tenre in considerazione anche la fiscalità legata a questa operazione. Non solo si configura la donazione, ma a tutti gli effetti, una volta maggiorenne, i diritti sulla casa passano solo al figlio che può vendere senza avvertire i genitori.

Le tasse sugli immobili

15 luglio 2013L'OCSE ha diffuso i dati di un'analisi comprataiva fra le imposizioni fiscali legate agli immobili in alcuni dei principali Paesi europei. Stando all'indagine l'Italia è quella con la pressione fiscale inferiore se si guarda al solo mattone. Eppure qualcosa non torna. Ecco una lettura più attenta.

Cassazione e tassi usurai

4 luglio 2013Una sentenza che riguarda tutti i contratti di mutuo stipulati successivamente alla legge antiusura del 1996: consentire a chi ha sottoscritto un mutuo la richiesta di annullamento di contratto e il blocco delle relative procedure giudiziarie avviate quando non sono state pagate alcune rate...

Decreto del fare e mutui

26 giugno 2013La prima casa non sarà più in alcun modo pignorabile e, se in difficoltà economiche, il mutuatario dovrà vedersi riconoscere più tempo per il pagamento delle rate. Questi sono solo due dei molti importanti cambiamenti introdotti nel mondo immobiliare dal Decreto del Fare.

Mutui, finalmente buone notizie

18 giugno 2013Finalmente arrivano buone notizie per chi vuole intraprendere la sfida della richiesta di mutuo. Secondo i dati contenuti nel rapporto periodico di Nomisma, fra qualche mese dovrebbe cominciare una fase ascendente nelle erogazioni dei mutui; più concessioni e importi maggiori dati ai risparmiatori.

Imu e dichiarazione dei redditi

3 giugno 2013Il 17 giugno prossimo diversi milioni di immobili saranno comunque soggetti al pagamento dell'IMU. Si tratta delle seconde case, ma non solo. Nel frattempo si discute su come modificare la tassa che, stando alle dichiarazioni di Enrico Letta, avrà una nuova formulazione entro il 31 agosto.

La detrazione del mutuo

30 maggio 2013Come comportarsi in caso di separazione, a chi spetta la detrazione? Si può continuare a godere delle detrazioni anche affittando la casa se ci si è trasferiti per lavoro? Vediamo cosa si può e cosa si deve fare in tutti questi casi particolari...

Mutuo e costo del denaro

21 maggio 2013Il fatto che il costo del denaro continui a scendere e che la Banca Centrale Europea si stia impegnando non solo a mantenerlo basso, ma ove possibile addirittura a ridurlo, ha effetti anche sui mutui. Tanto su quelli già stipulati quanto su quelli che ancora vanno sottoscritti. Ecco perché.

Estinzione anticipata del mutuo

15 maggio 2013Da cinque anni è diventata più semplice la procedura da seguire se si ha intenzione di estinguere anticipatamente un mutuo. Alcuni possono trovarsi ad avere una disponibilità economica inattesa e, in molti casi, si decide di impegnarla nella chiusura del prestito con la banca; ecco come fare.

Prima  29  30  31  32  33  34  35  40  Ultima

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!