Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

Mutui e sospensione rate

16 gennaio 2015A seguito di diverse domande dei nostri lettori in merito, pubblichiamo qualche precisazione sulla possibilità di sospendere i mutui per tre anni fino al 2017.

Mutui: sospendere quota capitale

15 dicembre 2014Il pagamento della quota capitale dei mutui potrà essere sospeso fra il 2015 ed il 2017. Questa sembra essere l'ormai certa buona notizia per i sottoscrittori di mutui. La norma è contenuta nella Legge di Stabilità che pare ormai prossima all'approvazione e all'entrata in vigore.

Calano i tassi, ma mutui al palo

9 dicembre 2014Bankitalia ha diffuso i dati relativi al suo osservatorio del mese di ottobre; nonostante i tassi accordati per prestiti e mutui siano scesi ulteriormente sulla scia delle decisioni BCE, i finanziamenti conncessi per l'acquisto di casa non sono decollati, anzi.

Mutui, un aiuto dallo Stato

1 dicembre 2014Arrivano alcune misure dal Governo per dare fiato a chi è in difficoltà con un mutuo: la prima riguarda il Fondo di Garanzia per chi desidera comprare casa o ristrutturarla; la seconda è la sospensione del pagamento della quota capitale di un mutuo in caso di difficoltà.

Mutui e 730 precompilato

21 novembre 2014Arriva il nuovo 730 precompilato, che avrà delle conseguenze anche su chi dovrà dichiarare mutui e polizze per detrarne gli interessi passivi. A partire dal 2015 i cittadini italiani vedranno sul modulo preimpostato redditi e valori catastali, oneri sostenuti per interessi passivi sui mutui.

Mutui: confronto Italia Europa

14 novembre 2014Spinto dalle surroghe, sempre più diffuse negli ultimi tempi, anche in Italia il mercato dei mutui ha ripreso a crescere, sia pur lentamente. Anche nel resto dell' Europa la concessione di mutui ai privati per l'acquisto della casa è cresciuta, con tassi a doppia cifra che si manterranno per un po

Accordo contro truffe nei mutui

7 novembre 2014Molti italiani si sono trovati nei guai, prima o dopo la firma del mutuo, per problemi di trasparenza; clausole vessatorie, o tassi di interesse prossimi all'usura o, ancora, pubblicità ingannevoli. Bankitalia e Antitrust sono scese in campo per trovare una soluzione che tuteli i consumatori.

Il mercato dei mutui cresce?

31 ottobre 2014Il mercato del credito alle famiglie finalizzato all'acquisto di immobili è realmente in crescita con tassi a doppia cifra come comunicato nei giorni scorsi? Diversi osservatori propongono letture meno entusiaste e rassicuranti rispetto a quella fornita dall'Associazione Bancaria Italiana.

Pro e contro del mutuo al 100%

23 ottobre 2014Oggi pare nuovamente possibile ottenere mutui al 100%.A ben guardare, però, ad essere finanziato è sempre al massimo l'80% del valore dell'immobile e il restante 20% va coperto con fideiussione. Molte le garanzie richieste, più alti del normale, per paradosso, i tassi di default di questi mutui.

Parte il nuovo Fondo di Garanzia

10 ottobre 2014Il Ministero del Tesoro e l'Abi hanno trovato l'accordo che ha consentito di dare il via al nuovo Fondo di Garanzia che prevede uno stanziamento di 650 milioni di euro, volti a facilitare l'acquisto della prima casa da parte di giovani coppie, under 35 e lavoratori precari.

Prima  17  18  19  20  21  22  23  25  30  Ultima

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!