La casa su misura è via app

Pubblicato il 12 May 2016

Per ora l’idea si è diffusa solo oltre Oceano ma l’idea potrebbe ispirare anche qualche banca di casa nostra con notevoli benefici in termini di tempo e di denaro.  In pratica, al momento della richiesta di un mutuo prima casa o di un mutuo ristrutturazione basterà scaricare un’applicazione per poter realizzare seduta stante l’abitazione dei propri sogni o per poterla modificare in pochi secondi aggiungendo un bagno o una stanza in più.

La logica è la stessa infatti dei piccoli mattoncini delle costruzioni: si utilizzano alcuni elementi base e si compongono a proprio piacimento.

Fantascienza? Non proprio: in America la startup californiana Blu Homes ha appena lanciato un servizio che permette di costruire passo passo la propria casa tramite l’uso di un’applicazione.  Basta scaricarla sul proprio smartphone o tablet e si è già pronti per cimentarsi nell’impresa. Non vi sentiti abbastanza creativi? Nessuna paura perché si possono utilizzare anche modelli preimpostati e poi personalizzarli scegliendo materiali, colori e finiture.

Per ora tuttavia siamo ancora lontani dal gusto italiano: il design è molto minimal, dato che si tratta di case prefabbricate tra i 50 e i 70 metri quadrati, concepite, almeno per il momento, per essere allestite presso le aree extraurbane degli Stati Uniti.  Per i palati più raffinati però vi sono buone notizie in arrivo: vi sono già dei siti web per la progettazione degli edifici fai da te come quello lanciato da Philippe Starck che permettono personalizzazioni più sofisticate anche degli interni con un occhio di riguardo per il risparmio energetico.

Ma la vera innovazione contenuta nell’app lanciata da Blue Homes è tutta nel servizio. Dopo aver progettato la casa, un rappresentante della società che mette a disposizione l’app incontra il potenziale acquirente, fa una verifica dell’area selezionata per la costruzione dell’edificio e in caso positivo chiede tutte le autorizzazioni necessarie. E qui, per completare il processo d’acquisto, potrebbe scattare automaticamente la richiesta del mutuo al banca anche  perché i prezzi, almeno per ora non sono proprio concorrenziali.  Per ora negli Usa si parla infatti di circa 250mila dollari per una casa completa di 65 metri quadri, in pratica 3.400 euro al metro.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo