Glossario

Mediatore creditizio

22 settembre 2011

Il mediatore creditizio è la figura di intermediazione tra la banca o società finanziaria e il cliente. Ha lo scopo di valutare la posizione finanziaria del cliente, il motivo della richiesta del finanziamento e di consigliare quale può essere il tipo di prestito/ente erogatore più adatto alle sue esigenze. E' indipendente dalle parti, riceve una commissione per il lavoro svolto ed ha il divieto assoluto di effettuare pagamenti per conto del cliente o della banca.

Il lavoro del mediatore creditizio si svolge sempre più spesso on line. Mutui.it è un mediatore creditizio che aiuta i suoi utenti nella scelta del miglior mutuo, proponendo soluzioni adatte alle esigenze di ciascun cliente e fornendo spiegazioni e approfondimenti sulle varie tipologie di mutuo.

Come per le banche, anche i mediatori creditizi sono obbligati ad avere una condotta professionale trasparente circa le attivtà svolte. Nella fattispecie dal 2005 l'Ufficio Italiano Cambi ha disposto verso i mediatori creditizi l'obbligo di:

•    presentare l'Avviso sulle Principali Norme di Trasparenza ai clienti solo se svolgono l'attività fuori dalla sede operativa;
•    fornire al cliente il Foglio Informativo del Servizio comprensivo delle clausole e costi del servizio stesso;
•    rilasciare l'Informazione precontrattuale con la quale il cliente potrà esaminare l'offerta del mediatore creditizio che nella stessa indicherà la provvigione riconosciuta o altre spese a carico del cliente;
•    consegnare al cliente che ha presentato la domanda di mutuo l'avviso comprensivo delle principali norme sulla trasparenza con allegato il Foglio informativo della tipologia di mutuo offerta.

Forse ti interessa anche ...

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore.
Bastano 2 minuti!