Tassi dei mutui, è iniziata la discesa?

Cala il tasso medio sulle nuove operazioni

Cala il tasso medio sulle nuove operazioni

Pubblicato il 27 February 2024

I tassi sui mutui sono in calo. A gennaio, per la prima volta dopo mesi, sono scesi sotto una soglia importante, quella del 4%. Secondo i dati raccolti dall’Abi, infatti, il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è stato del 3,99%. A dicembre era al 4,42%.

La riduzione dei tassi

Il calo è una buona cosa per diverse ragioni. La prima e più importante è che i nuovi finanziamenti si fanno più leggeri. E visto che si riduce anche l’Euribor (l’indice al quale si ancorano i mutui), tornano a respirare anche i mutuatari con un mutuo a tasso variabile.

A rendere ancor più lieta la notizia è il fatto che si tratta di un consolidamento. In sostanza, al netto della cautela della Banca centrale europea (che tiene i tassi fermi senza tagliarli), sembra ormai stata imboccata la via della discesa.  Anche se, spiega l’Abi, “gli andamenti dell’economia dell’area dell’euro e di quella italiana continuano a mostrare gli effetti della politica monetaria restrittiva realizzata dalla Bce”, “negli ultimi mesi si stanno manifestando primi segnali di diminuzione dei tassi di mercato rispetto ai precedenti valori massimi”.

Si riducono gli oneri anche per le imprese, pur con un calo meno significativo rispetto ai mutui per l’acquisto di casa. Il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento è sceso al 5,39%, rispetto al 5,46% di dicembre 2023.

Domanda di prestiti ancora in calo

È ancora troppo presto, però, per far sì che i tassi (un po’) più leggeri portino a un aumento della domanda di credito. A gennaio i prestiti a imprese e famiglie sono scesi del 2,9% rispetto a un anno prima. La frenata è più netta rispetto a dicembre 2023, quando aveva registrato un calo del 2,5%.

Nulla di imprevisto: “L’andamento – spiega l’Associazione bancaria italiano – è coerente con il rallentamento della crescita economica, che contribuisce a deprimere la domanda di prestiti”.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo