Immobiliare giù: i tassi fanno precipitare i mutui

Compra chi ha liquidità

Compra chi ha liquidità

Pubblicato il 19 March 2024

Anche l’Agenzia delle Entrate sancisce le difficoltà del mercato immobiliare residenziale. Il 2023, secondo i dati diffusi il 7 marzo, si è chiuso con quasi 710.000 compravendite in meno, per un calo che sfiora il 10%.

A voler guardare il classico bicchiere mezzo pieno (operazione non facile in questo caso), c’è da dire che il confronto è con un anno – il 2022 – molto positivo e che la flessione è andata attenuandosi: nel quarto trimestre, ossia tra ottobre e dicembre, è stata del 3,3%, molto più contenuta rispetto alla media annuale.    

L’impatto dei tassi

Il calo, come ormai ampiamente dimostrato, è figlio della combinazione tra l’inflazione (che ha eroso i budget disponibili) e i tassi elevati. Risultato: tra le persone fisiche, solo il 37% ha sottoscritto un mutuo. È la prima volta, sottolinea l’Agenzia delle Entrate, che la quota scende al di sotto del 40%. Gli italiani hanno quindi evitato o rimandato l’acquisto, a meno che non avessero un’importante disponibilità liquida.

Nel 63% dei casi, l’acquisto è stato “prima casa”. Il taglio dimensionale più scambiato, riguardando quasi un terzo delle compravendite, rimane quello delle abitazioni con superficie tra i 50 e gli 85 mq. Gli acquisti di abitazioni di nuova costruzione rappresentano poco più del 9% del totale: una quota in crescita, che conferma come il nuovo abbia retto meglio dell’usato.

La geografia delle compravendite

La diminuzione degli scambi rimane però diffusa in tutte le aree del paese. L’unica eccezione sono le Isole dove, in particolare per i capoluoghi, il tasso tendenziale annuo degli scambi è positivo.

Nelle grandi città i tassi tendenziali, seppure tutti negativi anche in quest’ultimo trimestre dell’anno, rallentano la caduta. Roma e Firenze mostrano i cali maggiori, rispettivamente dell’11% e dell’8%.

Gli affitti

Esaminando i dati delle locazioni residenziali, nel quarto trimestre del 2023 sono state prese in affitto poco più di 240.000 abitazioni, facendo arrivare il conteggio dell’intero 2023 a 890.000 abitazioni locate. Anche in quest’ultimo trimestre il numero di abitazioni locate è in diminuzione (-4,6%) rispetto allo stesso periodo del 2022. Il calo coinvolge tutti i segmenti di mercato esaminati, con le locazioni ordinarie di lungo periodo che si confermano il segmento in maggiore sofferenza (-7,6%).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo