I tassi di interesse hanno toccato un nuovo minimo storico

Pubblicato il 27 April 2016

Ottime notizie per chi è alla ricerca di un’occasione immobiliare e desidera compiere l’importante passo di comprare casa richiedendo un finanziamento: stando infatti a quanto reso noto dall’ultimo bollettino dell’Abi - la nota Associazione Bancaria Italiana - i tassi di interesse sui mutui casa, grazie soprattutto alle ultime azioni della Banca Centrale Europea di Mario Draghi, sono scesi ulteriormente posizionandosi al 2,36% (contro il 2,41% registrato in precedenza) raggiungendo così un nuovo minimo storico. Per renderci conto in maniera più precisa di questo nuovo trend basta solamente pensare che nel 2007, prima della dura crisi che ha colpito l’intera area europea, i tassi sui mutui si aggiravano attorno al 5,72%.
L’Abi, inoltre, nel suo intervento mette anche in luce segnali incoraggianti e di ripresa per il comparto immobiliare: cresce il numero delle famiglie che hanno ottenuto un mutuo prima casa, evidenziando così una variazione positiva del +1% in confronto allo stesso periodo del passato anno. Non solo, altro dato interessante riguarda la preferenza degli italiani per prodotti di mutuo a tasso fisso piuttosto che variabile; nei fatti queste soluzioni rappresentano i due terzi della totalità dei mutui casa ottenuti dai richiedenti. Certamente si tratta di una spia particolarmente importante: se da un lato è vero che l’economia ed il mercato immobiliare si stanno seppur lentamente riprendendo registrando buone performance, dall’altro i richiedenti si dimostrano ancora molto cauti preferendo prodotti che sin dall’inizio evidenziano chiaramente l’impegno economico necessario scandito nel corso del tempo, scongiurando così il rischio di spiacevoli sorprese derivate dall’andamento negativo del mercato.
Un quadro che sembra in leggero contrasto con quanto messo in luce per il settore dei prestiti casa che, stando alle ultime rilevazioni, sempre secondo l’Abi, stentano a ripartire. Nessuna paura, almeno per il momento: sarà necessario aspettare sino alle prossime aste di liquidità della BCE, che avranno lo scopo di dare nuovo vigore all’economia reale, per vedere i risultati e si spera una ripartenza del settore.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo