Chi compra e chi vende con la nuda proprietà

Pubblicato il 25 August 2016

Mentre i giovani si chiedono come e quando riusciranno ad acquistare casa, e a quale banca chiedere un mutuo prima casa, i non più giovani, o i “diversamente giovani”, pensano a come aiutare figli e nipoti e garantire loro un futuro più sereno, magari con un investimento a lungo termine. A mettere d’accordo queste due diverse esigenze è il meccanismo conosciuto come vendita della nuda proprietà, come sottolinea una recente analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.
Il campione esaminato, ottenuto dai dati sulle compravendite forniti dalle agenzie del brand nel primo semestre del 2016, ha rivelato infatti come l’82% degli acquisti di questo tipo sia finalizzato all’investimento a lungo termine: in pratica chi acquista non sempre lo fa per andare ad abitarci ma per poter destinare l’immobile a figli e nipoti.  Solo il 18%  delle compravendite di immobili in nuda proprietà riguarda l’abitazione principale. 
Chi compra ha solitamente un’età compresa tra 45 e 54 anni nel 48% dei casi, mentre i proprietari hanno un’età superiore a 65 anni quasi nell’80% dei casi.
L’analisi però va a indagare anche altre aspetti relativi alle motivazioni che spingono i proprietari a vendere con la formula della nuda proprietà: nella maggior parte dei casi chi vende (81,6%) lo fa per reperire liquidità e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa; nel 14,3% dei casi cerca di migliorare la propria qualità abitativa.
Per quanto riguarda lo stato civile dei proprietari risulta che il 65,3% è single (celibi/nubili, divorziati/separati, vedovi) ed il 34,7% è coniugato. Le proporzioni sono diverse se si analizza lo stato civile degli acquirenti, infatti nel 76% dei casi si tratta di persone coniugate e nel 24% di single.
Il tipo di immobile più scambiato con questa formula è il quadrilocale con il 34% delle preferenze anche se ovviamente in vendita è possibile trovare tutte le tipologie. Un anno fa, nel primo semestre del 2015, la tipologia più scambiata era stata invece il trilocale con il 45,7% delle preferenze.
 

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Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

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