Mutui prima casa: ancora budget per ricorrere al Fondo di garanzia

Le risorse residue sono di circa 327 MLN

Le risorse residue sono di circa 327 MLN

Pubblicato il 3 August 2023

Prosegue il ricorso delle famiglie italiane al Fondo di garanzia mutui per la prima casa. Nonostante il calo delle compravendite immobiliari, lo strumento continua a sostenere chi intende acquistare un immobile in presenza di determinati requisiti di reddito.

A confermarne la diffusione è la sottosegretaria al Mef, Lucia Albano rispondendo ad un’interrogazione di Emiliano Fenu (M5S) in commissione Finanze della Camera sul tema della garanzia pubblica dei mutui per l’acquisto della prima casa. Secondo le informazioni fornite dalla Consap, la società che gestisce il Fondo di garanzia mutui per la prima casa, “al 30 giugno 2023 la disponibilità del Fondo era di circa 327 milioni di euro”.

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2023 - ha aggiunto la sottosegretaria - il numero totale delle garanzie riconosciute (sia per il 50% che per l’80%) è stato pari a 35.618, di cui una quota pari circa al 70% è destinato alle categorie di soggetti c.d. prioritaria”.

Proroga della garanzia fino al 30 settembre

Data la valenza anche sociale del Fondo di garanzia prima casa, ne è stata approvata la proroga fino al 30 settembre 2023. La decisione, entrata in vigore ufficialmente il 6 luglio, è stata approvata attraverso l’emendamento alla legge di conversione del decreto n. 51 del 2023 – il cd. decreto ‘Omnibus‘ – che contiene disposizioni urgenti in campo di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale.

Come si legge sul sito della Consap, “durante l’anno 2022, l’ente ha ricevuto oltre 120 mila richieste di accesso al Fondo. Inoltre, dalla sua entrata in vigore (il 26 maggio 2021) al 15 giugno scorso, i mutui erogati con garanzia all’80% sono stati oltre il 40% dei finanziamenti erogati nello stesso periodo, evidenziando un ampio ricorso a questa tipologia di garanzia”.

“Il Fondo Prima Casa si è dimostrato indubbiamente un ottimo strumento per l’accesso al credito delle famiglie italiane”, ha sottolineato l’amministratore delegato Vincenzo Sanasi d’Arpe. “Si ricorda, infatti, che l’intera misura prevede anche una garanzia al 50% accessibile a tutti i cittadini che non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo".

Come funziona il Fondo

Il Fondo di garanzia mutui per la prima casa è stato istituito presso il Mef dalla legge 147/2013. È volto a offrire una garanzia pubblica per i mutui per l’acquisto della prima casa, richiesti da coloro che non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo.

L’ammontare del finanziamento non può superare 250mila euro e la garanzia è pari, al massimo, al 50% della quota capitale, o all’80% per tutti coloro che, rientrando nelle categorie prioritarie, abbiano anche un Isee non superiore a 40mila euro annui e richiedano un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile (è questa la previsione che è stata prorogata fino al 30 settembre del 2023).

Le categorie nei confronti delle quali è riconosciuto l’accesso prioritario al beneficio sono quattro: le giovani coppie che abbiano costituito nucleo da almeno due anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni alla data di presentazione della domanda di finanziamento; i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi; conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari comunque denominati e, infine, giovani di età inferiore a 36 anni.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo