L’11% delle richieste di mutuo prima casa arriva da stranieri

Pubblicato il 6 May 2011

Mutui.it ha provato ad analizzare i preventivi di mutuo prima casa effettuati sul sito negli ultimi mesi e ha scoperto che la comunità straniera in Italia ha sempre più il nostro stesso desiderio di casa: l’11,04% di chi chiede oggi un mutuo prima casa è un cittadino di nazionalità straniera.

I dati

Il cittadino straniero che vuole acquistare la sua prima casa in Italia ha in media 35 anni, fa una richiesta di 132.000€ (vale a dire circa l’80% del valore dell’immobile), preferisce, nel 54% dei casi, il tasso variabile e opta per una durata media di 25 anni. Confrontando questi dati con quelli della popolazione totale che richiede il mutuo prima casa è facile capire come gli immigrati puntino a immobili di valore inferiore rispetto alla media (165mila contro 200mila euro) e desiderino un finanziamento maggiore (a livello nazionale la media di finanziamento è ferma al 75% del valore complessivo dell’immobile). Evidentemente, gli immigrati che vogliono comprare casa sono disposti a scegliere immobili più periferici, o magari in condizioni peggiori, optando per mutui più importanti.

La nazionalità

La comunità più rilevante nell’analisi è sicuramente quella rumena: 1 mutuo su 3 di quelli richiesti da stranieri parla rumeno. La comunità straniera più numerosa d’Italia – l’Istat stima per il 2011 997.000 Rumeni, seguiti da 491.000 Albanesi – è cresciuta esponenzialmente dal 2007, quando la Romania è entrata nell’Unione Europea: così si capisce come mai il 32,5% delle richieste arrivi da cittadini rumeni e invece gli Albanesi, che pure sono la seconda comunità straniera qui in Italia, richiedano solo il 5,73% dei mutui analizzati. Evidentemente, il loro flusso migratorio è iniziato molto prima.

Dove vogliono comprare casa

È molto semplice intuire da quali regioni arrivi il maggior numero di richieste: Lombardia (25,80%) e Lazio (13,38%) sono le regioni che guidano la classifica. A seguire troviamo l’Emilia Romagna (12,61%), il Veneto (11,15%), il Piemonte (8,47%), la Toscana (7,20%) e il Friuli Venezia Giulia (3,12%).

di Redazione

Commenti

  • t tiko2012-03-08 16:50:11

    salve voglio capire se posso comprare casa con mutuo a Sondrio. Sono una ragazza straniera 27 anni ho un contratto di lavoro, grazie e aspetto vostra risposta..

    Rispondi

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Vittoria Giannuzzi Vittoria Giannuzzi, barese, si è laureata in Comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica presso l’Università di Bari.

Dopo un master in media relations, presso la business school del Sole 24ORE, inizia la sua esperienza lavorativa in un’importante agenzia di comunicazione, occupandosi di brand importanti, tra cui Microsoft, Garmin, HP. Dal 2010 si occupa di pubbliche relazioni per alcune importanti web company, come Assicurazione.it, Mutui.it, Prestiti.it e Immobiliare.it.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo