Al via l’operazione precompilata 2024

Da martedì 30 aprile 2024 pomeriggio l’Agenzia delle Entrate apre i suoi cancelli virtuali per la consultazione della precompilata 2024. Un appuntamento che quest’anno potrà arrivare a coinvolgere più contribuenti. Sarà possibile utilizzare questa dichiarazione anche per coloro che hanno la partita Iva. Ecco in dettaglio le novità.

Le novità

I modelli sono già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche. In totale le informazioni trasmesse per la stagione 2024 sono circa 1 miliardo e 300 milioni. Dal 30 aprile fino al 20 maggio 2024 la dichiarazione potrà essere visionata e consultata. Le modifiche per l’invio e l’accettazione dei dati saranno possibili dal 20 maggio.

Una novità su cui punta molto l’Agenzia quest’anno è il restyling della modalità semplificata del 730 precompilato, in buona sostanza il cittadino non dovrà più conoscere quadri, righi e codici ma sarà guidato fino all’invio della dichiarazione con una interfaccia più intuitiva e parole semplici.

Ad esempio i dati relativi all’abitazione (rendita, eventuali contratti di locazione, interessi sul mutuo ecc.) saranno raccolti nella nuova sezione “casa”, gli oneri nella sezione “spese sostenute”, le informazioni su coniuge e figli nella sezione “famiglia”.

L’altro passaggio innovativo è che dopo aver accettato o modificato i dati - operazioni che si potranno compiere dal prossimo 20 maggio - sarà il sistema a inserire automaticamente i dati all’interno del modello. Altra novità di quest’anno sarà la possibilità di ricevere eventuali rimborsi da 730 direttamente dall’Agenzia, anche in presenza di un sostituto d’imposta.

Per inviare la dichiarazione ci sarà tempo fino al 30 settembre 2024; fino al 15 ottobre, invece, per chi presenta il modello Redditi.

I dati ricevuti dall'Agenzia

L’Agenzia ha ricevuto circa 1 miliardo e 300 milioni (1.270.674.831) dati successivamente pre-caricati nelle dichiarazioni 2024. La parte del leone degli invii la fanno le spese sanitarie (oltre 1 miliardo di documenti fiscali), i premi assicurativi (98 milioni di dati), le certificazioni uniche di dipendenti e autonomi (75 milioni), i bonifici per ristrutturazioni (10 milioni) e gli interessi sui mutui (9 milioni).

Tra le novità di quest’anno, i dati relativi ai rimborsi per il “bonus vista”, quelli inviati dagli infermieri pediatrici e quelli relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico locale. Tutte voci che si aggiungono a quelle già presenti negli anni scorsi: contributi previdenziali, spese universitarie, per gli asili nido, per gli interventi di ristrutturazione, erogazioni liberali.

30 April 2024 di

Altre news

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Ultimi approfondimenti:

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo