Efficienza energetica a portata di mano con Biosphera 2.0

Pubblicato il 10 March 2016

Per rendere la propria casa energeticamente più efficiente esistono molte possibilità: si va dagli interventi più semplici, come riparare i rubinetti che perdono e sostituire gli infissi con quelli isolanti, fino a quelli più costosi come installare dei pannelli solari. Ma se avete chiesto un mutuo ristrutturazione casa e non sapete da che parte cominciare, finalmente potrete testare con mano tutti i vantaggi derivanti dall’adozione delle ultime novità tecnologiche che permettono di risparmiare energia
Per un anno, Biosphera 2.0, una vera e propria abitazione “mobile”, girerà l'Italia da Nord a Sud per dimostrare, in primo luogo ai 24 inquilini che la abiteranno nel corso dei prossimi 365 giorni, la capacità di mantenere, all'interno, una temperatura costante fra i 21 gradi in inverno e i 25 in estate, grazie a una corretta illuminazione, che tiene conto della luce solare, e un adeguato ricambio dell'aria grazie a sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico.
Il progetto, che è stato inaugurato ai piedi del Monte Bianco, è promosso da Aktivhaus, società specializzata nella costruzione di edifici in legno Xlam, in collaborazione con numerosi promotori fra cui il Politecnico di Torino e la società in-house della Regione Vallée d'Aoste Structure.
Per dodici mesi, da febbraio 2016 a febbraio 2017, la struttura sarà sottoposta agli stress-test più duri con temperature esterne che andranno dai meno 20 a più 40 gradi e sarà costantemente monitorata. Sei le città in cui sarà possibile seguire il progetto: Courmayeur, Aosta, Milano, Rimini, Torino, Lugano.
Gli inventori hanno definito Biosfera 2.0 come un modulo abitativo “zero Energy” ovvero una casa energeticamente autonoma e a misura d'uomo, costruita adottando le migliori tecnologie disponibili e in grado di produrre in autonomia tutta l'energia necessaria per viverci. La dimensione è quella di un prototipo: i metri quadrati sono solo 25, ma l’abitazione è provvista di tutti i normali servizi per vivere. Il modulo Biosphera è costruito secondo gli standard di efficienza energetica e qualità più avanzati al mondo: PassivHaus e Minergie; mentre il legno che è stato usato è stato certificato secondo i criteri di sostenibilità imposti da PEFC (Pan-european Forest Certification Council, l'associazione europea che si occupa del sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo