Immobili: in aumento gli investimenti

Pubblicato il 5 June 2017

Sarà per i prezzi, sarà per i mutui, compresi i mutui prima casa, offerti a tassi bassissimi, fatto sta che in Italia è tornata la voglia di comprare un immobile. Addirittura, secondo l'ultimo report dell'Ufficio studi Tecnocasa, aumenta la percentuale di coloro che considerano il mattone una valida alternativa per investire i risparmi: tra il 2013 e l'anno scorso il 18,6% degli italiani hanno scelto questa soluzione.

Prezzi, mutui e rendita. Secondo Tecnocasa questo ritorno al mattone come investimento è stato incentivato, come dicevamo, dai prezzi sempre più competitivi delle abitazioni, dai mutui, anche mutui prima casa, a tassi al minimo storico ma anche dalla risalita dei rendimenti lordi annuali delle locazioni che, nelle grandi città, sempre secondo Tecnocasa, si sono attestati nel 2016 al 4,8%. Tra le grandi città, Verona e Palermo sono quelle che evidenziano il più elevato rendimento annuo lordo da locazione: rispettivamente il 5,9% e il 5,4%. Milano è terza col 5%, seguono Genova (4,9%), Bari (4,7%), Bologna e Napoli, entrambe col 4,6%, Torino (4,5%),  Roma (4,3%) e Firenze (4,1%).

Ritorno all'acquisto. L’Ufficio Studi Tecnocasa, inoltre, ha evidenziato che, nel secondo semestre del 2016, il 74,7% degli acquirenti ha deciso di acquistare l’abitazione principale: più della metà di queste persone, ossia il 56,1%, ha età compresa tra 18 e 44 anni, mentre il 22,2% ha tra 45 e 54 anni. La domanda, per quanto riguarda i nuclei famigliari, arriva per il 72,4% dalle coppie, con e senza figli, mentre i single che comprano casa si fermano al 27,6%, spinti all'acquisto soprattutto da nuove abitudini e da uno stile di vita che privilegia il lavoro.

Si vende per reperire cash. Dal lato dell’offerta, sempre secondo il report di Tecnocasa, chi vende perlopiù mette sul mercato l'abitazione per reperire liquidità (56,2% dei venditori), mentre il 31% vende per migliorare la sua condizione abitativa, acquistando magari un appartamento più grande: soltanto il 13% vende per trasferirsi in un’altra città.

 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo