Ancora in buona salute il mercato immobiliare italiano

Pubblicato il 4 June 2018

Ottimo andamento per il comparto delle compravendite nel nostro Paese che, su base annua, ha messo in luce performance degne di nota. Secondo i dati rivelati dall’ultimo Osservatorio di settore curato dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con Abi, il numero delle abitazioni vendute nel corso del 2017 è pari a 542.480 unità, ovvero un +4,6% su base annua.

Non solo maggiori opportunità di accesso al credito, grazie ai tassi di interesse bassissimi e alle offerte di mutuo casa o surroga particolarmente competitive, ma anche una buona ripresa del settore stimolata da una maggiore fiducia delle famiglie italiane rispetto al futuro, sembrano essere le ragioni alla base di questa dinamica positiva. La crisi immobiliare oggi è ormai un vecchio ricordo, il comparto tiene bene e gli italiani si sentono di nuovo pronti a pensare di investire nel mattone.

Milano, Palermo, Firenze e Napoli sono le città che si caratterizzano per aver evidenziato un buon grado di vivacità grazie a una percentuale di compravendite che, a livello generale, ha superato il 7%. Bene anche Roma che, rappresentando da sola un terzo dell’intero mercato immobiliare del nostro Paese, ha visto un aumento del 3% con 31.131 scambi. Un trend che prosegue a ritmo serrato dal 2014 e che, secondo le stime degli esperti, potrebbe proseguire anche per il 2018.

L’unica nota negativa sembra essere quella relativa ai prezzi degli immobili che, attualmente, stentano ancora a mettere in evidenza cifre incoraggianti. Stando ai dati riportati in questo studio, la discesa dei prezzi è cominciata nel 2012 in modo significativo per poi continuare per tutto il 2017. Si tratta sostanzialmente di numeri in controtendenza con quanto rilevato nel resto dell’area europea dove le somme necessarie per acquistare un’abitazione risultano invece essere in crescita ormai da qualche anno (dal 2014 con esattezza). Ad ogni modo, la contrazione dei prezzi, unita ai bassi tassi applicati dagli istituti bancari sui mutui casa hanno permesso un miglioramento della situazione generale.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo