I numeri della Cgia di Mestre

Pubblicato il 19 December 2017

Oggi, chi possiede una casa, o un capannone, e sta cercando di ricavarne un rendimento, magari anche acquistando l'immobile con un mutuo prima casa, deve fare valutare al meglio la convenienza rispetto al prezzo d’acquisto, perché il carico fiscale di fatto si porta via una bella fetta delle entrate.

A fare i calcoli, cercando di quantificare il peso della tassazione sugli immobili, è l’Ufficio studi della CGIA che ha utilizzato i dati provenienti da diverse fonti tra cui il ministero dell’Economia, l’Istat e l’Agenzia dell’Entrate: su tutto il patrimonio esistente in Italia (case, uffici, negozi, capannoni, etc.) nel 2016 il carico è stato pari a 40,2 miliardi di euro nel 2016, in leggera riduzione rispetto al 2015 (di circa di 3,7 miliardi di euro) a causa dell’eliminazione della Tasi sulla prima casa. 

Per ottenere tale importo, i ricercatori hanno sommato  i 9,1 miliardi di euro di gettito riconducibili alla redditività degli immobili (Irpef, Ires, imposta di registro/bollo e cedolare secca), i 9,9 miliardi di euro dovuti per il trasferimento degli immobili (Iva,  imposta di registro/bollo, imposta ipotecaria/catastale, imposta sulle successioni e sulle donazioni) e i 21,2 miliardi di euro legati al possesso dell’immobile in quanto tale (Imu, imposta di scopo e Tasi).  

Se con l’abolizione della Tasi sulla prima casa i proprietari hanno risparmiato  3,5 miliardi di euro,  sugli immobili strumentali, invece, il passaggio dall’Ici all’Imu ha portato a un raddoppio del prelievo fiscale.  Tra il 2011, ultimo anno in cui è stata applicata l’Ici, e il 2016 il gettito è passato da 4,9 a 9,7 miliardi di euro.

Se si guarda all’andamento del gettito delle imposte sugli immobili negli anni che vanno dal 2010 al 2016 si noterà infatti come il prelievo legato al possesso degli immobili sia cresciuto in maniera esponenziale:  si passa dai 9,7 miliardi di euro di gettito complessivo nel 2010 ai 21,2 miliardi del 2016 con un picco di 25,6 miliardi nel 2015.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo