Terzo trimestre positivo per il mercato immobiliare

Pubblicato il 27 December 2017

In Italia si comprano sempre più case. A rendere nota questa dinamica ci ha pensato il tradizionale sondaggio condotto dalla Banca d’Italia in collaborazione con Tecnoborsa e l’Agenzia delle Entrate che si sono occupate di analizzare nel dettaglio l’andamento del mercato immobiliare del Belpaese nel corso del terzo trimestre del 2017.

I dati parlano chiaro: la domanda si fa via via sempre più forte e in parallelo il numero dei potenziali acquirenti è in aumento, rispetto a quanto era stato evidenziato nel corso della precedente rilevazione. Si registra a questo proposito un drastico calo tra le agenzia immobiliari prese in esame, in tutto 1.463, che hanno avvertito un ribasso rispetto alle quotazioni immobiliari nel periodo compreso analizzato.

A contribuire in maniera notevole alla vivacità delle compravendite è stata in gran parte l’erogazione dei mutui casa che, secondo quanto rilevato, si sono resi indispensabili nell’80% delle transazioni. Non delude anche la proporzione tra il valore dell’immobile e la liquidità richiesta che rimane su percentuali elevate e nei fatti superiori al 70%.

Tutte queste evidenze trovano gli operatori del settore ben orientati verso una visione positiva ed ottimistica del futuro, contraddistinta da un buon ritmo di crescita del mattone italiano, sempre più appetibile ed interessante anche per gli investitori stranieri.

Questo trend ha interessato in maniera omogenea tutta la Penisola che ha potuto contare, nel terzo trimestre di questo anno, su una buona stabilità dei prezzi delle case. Rimane elevata anche la quota delle agenzie che hanno venduto almeno un immobile anche se, ad onor del vero, questa cifra ha subito una lieve discesa rispetto al precedente sondaggio (dal precedente 80,6% si è passati all’attuale 75,1%) da imputare probabilmente a fattori stagionali. Se infatti si confronta con il medesimo periodo del 2016 la variazione su queste cifre risulta essere positiva e in aumento.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo