Nel 2017 i tempi sono scesi a 4,7 mesi

Pubblicato il 29 March 2018

Secondo i dati messi in luce dall’ultimo rapporto curato dall’Ufficio Studi Gabetti i primi sei mesi del 2018 saranno interessati da una progressiva stabilizzazione dei prezzi necessari per acquistare casa e un parallelo incremento delle compravendite. Un quadro reso possibile grazie anche all’impatto positivo che hanno avuto alcune introduzioni della Legge di Bilancio 2018 come, ad esempio, il rinnovo dei bonus per la ristrutturazione e la riqualificazione edilizia. Aspettative positive, con un aumento significativo dei valori, ci sono soprattutto per alcune città come Milano, Bologna, Firenze e Napoli.

Si tratta di stime particolarmente importanti per il mercato immobiliare italiano. Nonostante infatti le compravendite abbiano messo in luce nel 2017 una dinamica in continua crescita, grazie anche ai bassi tassi d’interesse che hanno reso più semplice l’accesso al credito per molte famiglie che hanno di conseguenza deciso di accendere un mutuo casa, i prezzi ancora stentano a registrare una ripresa.

Si accorciano i tempi necessari per concludere le transazioni immobiliari che sono passati, nei fatti, dai 6 mesi di media registrati nel 2014 ai 5 del 2016. Un trend che sembra proseguire in questa direzione con un 2017 che vede nel primo semestre i tempi medi di vendita aggirarsi sui 4,8 mesi per ridursi a 4,7 mesi nella seconda parte dell’anno. Si tratta però di una situazione non del tutto omogenea, ma strettamente collegata alla tipologia di immobile: sono quelli che hanno subito un riallineamento di prezzi ad essere ritenuti più appetibili piuttosto che case messe sul mercato a prezzi iniziali elevati e poi di volta in volta ribassati. In questo ambito l’Ufficio Studi Gabetti pone anche un focus sull’entità della scontistica nelle transazioni che, almeno secondo quanto attestato nelle grandi città, si sono aggirate su un 12% nel 2017 per il segmento dell’usato. Anche in questo caso però la forbice è piuttosto larga tra le diverse tipologie di immobili.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo