Seconde case, pignoramenti più facili per chi è in debito con il fisco

Pubblicato il 30 May 2017

Una manovra che supera i tre miliardi di euro quella richiesta da Bruxelles al nostro Paese solamente qualche settimana fa, con la volontà di ridurre il deficit/Pil e scongiurare l’eventuale apertura di una procedura di infrazione a carico dell’Italia.

Una decisione destinata a far parecchio discutere e che colpirà in maniera piuttosto dura il patrimonio immobiliare dei contribuenti che si trovano in debito con il fisco: il pignoramento degli immobili diverrà più semplice. Nei fatti si tratta di un provvedimento che interesserà in particolar modo le seconde case e gli eventuali possedimenti di immobili di lusso intestati al contribuente in debito con lo Stato; le prime case, acquistate a fronte della richiesta di un mutuo casa o utilizzando disponibilità cash, rimarranno per lo più escluse da queste nuove introduzioni.

Giusto per mettere in luce le principali novità introdotte dal decreto legge 50/2017 ricordiamo infatti che fino a questo momento la normativa sul pignoramento prevedeva che si potesse procedere in questo senso solamente se il valore dell’immobile stesso risultasse essere superiore ai 120mila euro. A partire da questo momento, invece, il tetto massimo di 120mila euro non sarà più da considerare relativo ad un solo immobile ma piuttosto andrà considerato tutto l’insieme dei possedimenti del cittadino debitore. La realtà è quindi che questa soglia di intervento è stata abbassata in quanto il cittadino che possiede, oltre alla sua abitazione principale, altri immobili per un valore catastale che superi tale somma potrà essere, qualora necessario, espropriato in maniera diretta di tali beni e senza alcun limite del caso. Nonostante queste introduzioni messe in atto a partire dallo scorso 24 aprile resta comunque in vigore il divieto di pignoramento della prima casa. Certamente, tale manovra non interessa in senso assoluto tutti i cittadini ma piuttosto è considerarsi un procedimento correttivo verso tutti coloro che risultano avere pendenze fiscali. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo